I numeri di SPAL-Lecce: cinismo e precisione offensiva nonostante…la distanza di tiro

Le statistiche della gara vinta a Ferrara premiano il gioco offensivo della squadra di Marco Baroni. Il dato singolare riguarda proprio la scelta delle conclusioni

Tre reti, un altro grappolo di expected goals messi in cascina e una vittoria meritata nonostante una leggera inferiorità sul piano del possesso palla (50.45 per la SPAL contro i 49.55 del Lecce). La doppietta di Strefezza, successiva al gol di Gargiulo e al temporaneo pari di Colombo, ha contribuito però a un altro, strano, apice delle statistiche offensive del Lecce. SPAL-Lecce 1-3 è la gara in cui, in media, i giallorossi hanno concluso da una distanza media maggiore: 22,7 metri. La scelta di operare tiri da fuori area, Strefezza docet, non ha assolutamente abbassato la pericolosità per la porta di Pomini. Basandoci sempre sull’indice xG, il Lecce ha surclassato la SPAL con una pericolosità di 1.84 a 0.96: solo con Benevento, Monza e Parma Lucioni e compagni hanno creato più occasioni da rete.

Delle percentuali di riuscita interessante si denotano poi negli attacchi di posizione. Quasi un’azione manovrata su tre (12 su 37) ha generato una conclusione verso la porta estense. Difensivamente, un altro numero al top riguarda le palle recuperate, fondamentale su cui il tecnico della SPAL Clotet cercava di mettere in guardia i suoi, anche se così non è stato. Il pallone soffiato da Majer a Esposito, che poi ha portato allo 0-1, è uno dei 102 recuperi del Lecce, per la prima volta a tre cifre in questo dato.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Lucio
4 anni fa

Bisogna continuare cosi, vincere contro la reggina per prendersi il primato, è fondamentale puntare al titolo di campione d’inverno per girare la boa con un vantaggio per il girone di ritorno.

Oronzo
4 anni fa

I dati del possesso palla sono errati, 48% Spal 52% Lecce

Articoli correlati

Quattro anni di Serie A hanno parlato chiaro: questa squadra può far bene a patto...
Le prime quattro partite della stagione hanno evidenziato la necessità di mettere a punto la...
I giallorossi stanno cominciando il campionato con tre scontri diretti nelle prime quattro giornate...

Altre notizie