Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Dominio Lecce nella classica anni ’50-’70. Colpi Crotone in due delle ultime quattro

Salentini protagonisti assoluti del faccia a faccia casalingo soprattutto in terza serie. Tre anni fa decisivo Venuti.

Domenica il Lecce tornerà a ricevere la spinta del pubblico amico, ospitando il Crotone terz’ultimo ed in difficoltà. Uno dei derby del sud stagionali nasconderà comunque insidie per una squadra di casa che non vince da quattro partite e che per tornare a farlo sfrutterà anche i trascorsi positivi del faccia a faccia interno con gli Squali. Le due formazioni si sono affrontate 23 volte nella loro storia nel Salento tra Serie B, C e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 14 vittorie a 2, più 7 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1949/50, che si concluse con il 2-0 locale firmato Magurano e Gorini. Alla prima giornata della stagione seguente i pitagorici andranno invece a punti, riuscendo ad imporre il 2-2 ai più quotati padroni di casa. Sarà una delle poche volte che il Crotone uscirà indenne dal Via del Mare.

Per circa un trentennio, infatti, Lecce-Crotone sarà appuntamento pressoché fisso del girone meridionale di terza serie, con i salentini intenti a cercare un ritorno in B che avverrà come salto definitivo nel 1976. In questo periodo per i calabresi ci saranno comunque cinque pareggi, ma tutti a reti bianche, in mezzo a tanti ko (spicca il 4-0 del 1973). Dal 1961 al 1975, infatti, il Crotone non riuscirà a segnare nemmeno un gol in 13 confronti in terra salentina.

Dopo la lunga lontananza, le due squadre si ritroveranno di fronte nella Serie B 2006/07 quando Gustinetti farà lo scherzetto a Zeman: l’assedio giallorosso non produce effetti e Cariello-gol filmerà il colpaccio. Sortita vincente che il Crotone bisserà, a gran sorpresa, in Coppa Italia sei anni dopo. Non un grande inizio per il Lecce di Di Francesco, battut0 0-2 grazie ai centri dei promettenti Djuric e Ciano. Nella B 2018/19 il più recente incrocio tra giallorossi e rossoblù, con la formazione di casa che torna a sorridere 42 anni dopo grazie al tiro-cross di Venuti che, deviato da Golemic, beffò Cordaz.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 23
Vittorie Lecce: 14
Pareggi: 7
Vittorie Crotone: 2
Gol Lecce: 31
Gol Crotone: 9

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Zagor
Zagor
2 anni fa

Questa sarà un altra partita difficilissima. Bisogna stare molto attenti a non subire gol, faranno sicuramente catenaccio per non permettere le veloci ripartenze.

Novolese
Novolese
2 anni fa

Bisogna assolutamente tornare alla vittoria

Articoli correlati

Lecce-Monza, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce