Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mazzeo: “Il Lecce di Ventura? Una squadra innovativa per il calcio di allora”

L’allenatore dell’Under 16 del Lecce, ieri laterale dei giallorossi che con Ventura centrarono il doppio salto dalla C alla A, ha raccontato la sua promozione nella massima serie durante l’evento organizzato dalla libreria La Feltrinelli di via Templari.

Vincenzo Mazzeo fu uno dei perni dell’innovativa squadra di Gianpiero Ventura, che senza grandi stravolgimenti centrò la Serie A nel 1996/1997 poggiandosi maggiormente sul gruppo che l’anno prima vinse la Serie C, corredato solo da qualche alternativa. Il Lecce pareva dominare il campionato e riuscì a centrare il bersaglio con un colpo di coda finale dopo essersi inceppato nella seconda parte. Dietro i gemelli del gol Francioso e Palmieri, fu formidabile il contributo di Mazzeo, leccese doc, autore di 6 reti in due campionati tra C e B.

“Di quel campionato mi è rimasto tantissimo -racconta Mazzeo-. Essendo leccese i ricordi sono ancor più belli e la gioia di andare in A fu immensa. Con Ventura eravamo 19 ragazzi nuovi su 22. Il mister aveva delle idee innovative per il calcio di allora, noi avevamo voglia di fare un gioco nuovo. Sono stati due anni bellissimi ed aver lasciato un bel ricordo nella mia città è motivo d’orgoglio. Io un treno sulla destra? Ho giocato sempre su quella fascia, ero il classico tornante, i cross li facevo prima della linea di fondo. Ho giocato con tanti attaccanti, molti con me sono stati capocannonieri”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo
Carlo
1 anno fa

Era talmente largo che si posizionava con un piede oltre la linea laterale. Un grande giocatore che era funzionale al gioco del tanto criticato Ventura

Articoli correlati

L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...
Domenica alle 12.30 si giocherà la sesta partita tra l’allenatore veneto e i rossoblu...
La partita cruciale per il Cagliari sarà il confronto numero 14 tra il romano e...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce