
Un doppio colpo in poche ore porta quasi al completo i reparti centro-offensivi della compagine di Marco Baroni.
Che quello in essere per il Lecce non sarebbe stato un calciomercato semplice era affare noto anche ai più distratti tra gli appassionati giallorossi. Eppure, tra mille fatiche, tanti giocatori contattati ed ancor più sondati, quando non siamo nemmeno al giro di boa della sessione (anche se, si sa, gli affari partono diverse settimane prima), i giallorossi hanno messo sotto contratto nove elementi, più due per cui si è prossimi all’annuncio. E proprio Samek-Di Francesco hanno rilanciato in quota il lavoro del club giallorosso.
Un doppio innesto arrivato in poche ore che, a livello potenziale, può non solo completare due reparti (ma qualcosina potrebbe essere ancora definita soprattutto dopo eventuali uscite), ma anche portare a possibili salti di qualità. Il ceco ad oggi non può essere certo considerato un innesto capace di condurre una squadra alla salvezza. Referenze, dati e valutazioni degli esperti parlano però chiaro: ha tutto per diventare quella tipologia di giocatore che, più in là, una provinciale non potrebbe mai permettersi. Per estensione, è giusto considerarlo un colpo di mercato.
Tutto per il presente, invece, l’inserimento in rosa di Federico Di Francesco. L’anno scorso ha dato il suo prezioso contributo alla salvezza, fatta di basi messe in largo anticipo, dell’Empoli di Andreazzoli. Ma non solo: appena 4-5 anni fa era considerano tra i giovani italiani più promettenti in assoluto, facendo ricordare quella tipologia di giocatore utile nell’immediato ma che, se rilanciato nel modo giusto, può finalmente raggiungere quei livelli in passato solo auspicati e dire la sua da protagonista assoluto.
