Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La lettura di Goal.com: “Settori giovanili, porre un freno ai casi limite come quello del Lecce”

Il sito internazionale di notizie sportive, di proprietà del gruppo Dazn, descrive con toni negativi il modello della squadra Primavera giallorossa.

Delle critiche nonostante due vittorie consecutive su altrettante partite. Il Lecce Primavera allenato da Federico Coppitelli ha schierato 11 stranieri nella formazione iniziale che si è imposta a Frosinone (Minerva, Russo e Carrozzo sono entrati a gara in corso). La cosa ha fatto storcere il naso a degli addetti ai lavori, tanto da definire quello del Lecce come un “modello non propriamente esaltante” per l’eccessivo inserimento di stranieri, problema che “al quale nessuno sembra voler mettere mano per cercare di dare una vigorosa sterzata e invertire finalmente una rotta che vede il nostro calcio oramai alla deriva”.

Si parte dal presupposto abbastanza assodato che, di certo, la ricostruzione del calcio italiano non compete al Lecce, che ricerca di autofinanziarsi anche patrimonializzando grazie ai talenti del settore giovanile. Goal.com, in ogni caso, comunque elegge a simbolo di questo fenomeno la rosa del Lecce. Si riporta di seguito uno stralcio dell’articolo

“Anzi a volte dai settori giovanili non arrivano modelli propriamente esaltanti. L’ultimo esempio ce lo fornisce il Lecce Primavera. La formazione giovanile salentina, nel corso dell’ultimo incontro di campionato disputato e vinto in casa del Frosinone, è partita dal 1 minuto non schierando nemmeno un calciatore italiano.Al momento del calcio d’inizio, in campo c’erano ben 7 nazioni rappresentate in campo: Romania (4), Finlandia (2), Kosovo, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia e Spagna. Il primo calciatore di nazionalità italiana – Francesco Minerva – è entrato a inizio ripresa.

Una strategia che in ogni caso sembra pagare, dato che i giallorossi sono in testa alla classifica e hanno vinto le prime due partite stagionali Sia chiaro, il problema non sono e non saranno mai i calciatori stranieri che arrivano in Italia. Anzi, ben vengano talenti di livello che possano crescere nelle nostre strutture e diventare un domani campioni di livello internazionale.Ma se l’obiettivo è quello di ridare un senso al movimento calcistico italiano, forse sarebbe il caso di porre un freno almeno ai casi limite come quello del Lecce”.

Subscribe
Notificami
guest

29 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Aurelio
Aurelio
1 anno fa

Scusate, hanno visto la formazione dell Udinese di ieri con la Roma? Smettiamola di accusare il Lecce.

Franz
Franz
1 anno fa

Ma per favore…!!💪💛❤

Vito
Vito
1 anno fa

Vi usca perché il lecce è tornato sia squadra di A che primavera….siamo sempre qui ❤💛❤💛

Antonio
Antonio
1 anno fa

Forza Lecce fammi sognare ❤️💛 il resto è solo noia

Lecce
Lecce
1 anno fa

Lo hanno fatto molte squadre italiane prima del Lecce. Xchè non vi siete preoccupati prima? Forse xchè le società si chiamavano iuve, Inter, Milan ecc

Monica
Monica
1 anno fa

Dove erano questi signori quando il Torino ci voleva dare cinque milioni per strefezza? Allora non si è gridato allo scandalo

Vito Zurlo
Vito Zurlo
1 anno fa
Reply to  Monica

Non capisco cosa c’entri con l articolo 🤪🤪🤪

Xavier
Xavier
1 anno fa

È necessario porre freno al costo dei giocatori italiani. Costano troppo gli italiani e a volte a parità di costo si prende un campioncino straniero. Corvino l’ha sempre sostenuto ed quello l’unico modo per competere con i club milionari.

gianni
gianni
1 anno fa

Siete solamente ridicoli…brucia questo a favore di chi? Vi ricordo che in farmacia vendono la pomata per i bruciori di c…lo

gianni
gianni
1 anno fa

Fortunatamente Goal.com è un giornale alla ricerca di notizie per la sua sopravvivenza, sicuramente chiuderà battenti.
Trovare qualche ragazzino (che sa tirare qualche calcio) italiano è molto difficile a causa dei costi altissimi come se fossero già campioni. Goal.com solo perché è il Lecce che ha vinto 2 partite e mezzo tempo non c’erano italiani stai facendo una tragedia, si vede che avete l’acqua in gola e non sapete dove aggrapparvi!!!! Hanno vinto campionati di A e molte volte non c’era un italiano in campo. Guardate le altre primavere…..o da fastidio vedere il Lecce vincere? Tutte le squadre di calcio si muovono per i propri interessi economici per stare in piedi, piuttosto guardate le squadre che spendono tanti milioni che non possono farlo….o sono squadre a voi simpatizzanti?

Bucci Giovanni
Bucci Giovanni
1 anno fa

Sul piano dell’obiettivo strategico della crescita del calcio italiano posto da Goal.com la critica non farebbe una sola piega. Il problema è che se una piccola società di provincia vuole restare in serie “A”, considerato che non sono appetibili per gli sponsor internazionali, mi sembra giusto patrimonializzare anche in questo modo. In ogni caso mi pare che sia stata sollevata una questione di “lana caprina” il problema non è il mancato contributo del Lecce alla crescita del calcio italiano, semmai il vero problema andrebbe ricercato nella diffusa presenza di multinazionali nelle 8 sorelle della serie A. Mi rivolgo alla critica: smettetela di fare gli interessi degli altri, cercate una volta tanto di non azzannare il “povero diavolo” e toglietevi questa pagliuzza dagli occhi che vi inganna facendovela vedere come una trave. FORZA LECCE SEMPRE e COMUNQUE!!!

Frank
Frank
1 anno fa

Perfettamente d’accordo ma se si critica sua maestà Lu vernolese apriti cielo
FORZA LECCE

Tino
Tino
1 anno fa

E ca certu! Mo è colpa del Lecce che la nazionale fa cagare. Nessun regolamento, nessuna pena. Non facciano i moralisti del cavolo, cambiate i regolamenti se (finalmente) vi sta a cuore la nazionale.

Fab
Fab
1 anno fa
Reply to  Tino

Hanno dimenticato di scrivere che spesso comprando nel nord Europa paghi il cartellino, paghi l’agente, paghi il procuratore ed hai finito. In Italia appena unu sape terare do cauci a nu pallone se presenta cu Na batteria te avvocati e procuratori, ole la fatia pe Lu sire e cu ni pacanu l’università alla Soru. A conferma di quanto scrivo abbiano la serietà di ricordare che il Milan per prendere Donnarumma ha dovuto ingaggiare per 4 anni il fratello scarso per 1 milione l’anno. Stessa cosa fecero con kaka’.

Corrado
Corrado
1 anno fa

Tralasciando l’articolo, che potrebbe anche porre una questione seria, trattandola però in modo poco serio, è abbastanza ovvio che nel breve periodo nessuno possa sperare che crescano talenti dalle scuole calcio oppure pensare di pescare risorse decenti su un territorio nazionale finora rastrellato e monopolizzato dalle “grandi” del Nord (che peraltro spesso giocano con moltissimi stranieri nel massimo campionato) che poi quotano i propri giovani (che non fanno esordire nella squadra dei grandi) a nove zeri e solo per la maglia che indossano.

Stedo
Stedo
1 anno fa
Reply to  Corrado

Concordo. Le grandi società fanno la scelta su migliaia di ragazzi e non fanno mai esordire nessuno in prima squadra!!!!

Frank
Frank
1 anno fa
Reply to  Corrado

Breve periodo ? Su dece anni quasi che c’è questa società io non so se segui il settore giovanile dagli esordienti in su solo raccomandati ecco xchè non escono più i moriero i conte i causio i Bruno ecc.. ecc..

Kaballinus
Kaballinus
1 anno fa
Reply to  Frank

La verita che a 13 anni se sanno tirare 2 calci si sentono giá giocatori. Perchè i genitori li pompano a dovere e li seguono dappertutto. All’età mia scia allu Carlu Pranzu cu la bicicletta e sirma nu ha benutu mai a na partita mia. Sapeva qualcosa solo dalla buonanima dell’Attilio Adamo e quandu parlava con lui decia sempre “quiddrhu tocca studia, nu ha pensare allu pallone”…. Mi fermo qui se no mi girano i c…i.

Kaballinus
Kaballinus
1 anno fa
Reply to  Corrado

Perche non dicono che quei pochi buoni italiani le grandi squadre li cedo o al chelsea per 20 ml di sterline? E pensanu allu Lecce?

Forza Lecce
Forza Lecce
1 anno fa

Quando una piccola società riesce ad emergere mediante un DS di livello, che scova talenti, a parecchia gente brucia il c….o. Compresi gli addetti ai lavori del nostro grande e fallimentare calcio.
Penso che possono e debbono andare a.fare in c…o

Forza Lecce
Forza Lecce
1 anno fa
Reply to  Forza Lecce

Inoltre in un mondo globalizzato vogliamo che i giocatori italiani siamo “aiutati” ad emergere? Se mettessero un limite agli stranieri e il Lecce vincesse ugualmente, con chi se la prenderebbero? Se non escono fuori italiani forti dipende dagli stranieri o dal sistema calcio Italiano scadente rispetto a quello degli altri? Queste dichiarazioni sono fatte da buffoni e sono buffonate. Che andassero invece a modificare il modo di arbitrare le.partite. In serie A sembrano tutte signorine, appena.le.tocchi si buttano. Conta più la.punizione dell’azione da rete. Perdite di tempo dalla serie C alla serie A.
Brucia il.c…o brucia !!! Ma.non prendetevela con il.Lecce che ottimizza le.risorse. Se un italiano è buono gioca se no va.a.lavorare

Kaballinus
Kaballinus
1 anno fa
Reply to  Forza Lecce

Concordo pienamente… e detto fra noi in Italia ci sono ragazzini abituati ca li genitori ni stucianu lu culu puru quandu annu in bagnu. Se sapenu terare 2 cauci pe sbagliu, li cumpagnanu agli allenamenti, nu se nde perdenu 1, alle partite poi nu nde parlamu. Se lu figghiu pigghia nu cauce giu parolacce e bestemmie contru lu giocatore ca n’ha fattu fallu, contru la squadra avversaria e contru l’allenatore della squadra avversaria e per ultimu puru all’arbitru, ca klm delia buti cacciare tutti.
Alla luce di questi fatti meglio gli stranieri, almenu quiddrhi enenu suli allu campu senza la scorta….

Last edited 1 anno fa by Kaballinus
Ric08
Ric08
1 anno fa

Quando negli anni scorsi i “signori” del calcio con a capo zio fester galliani, moggi e soci hanno impoverito sempre di più i piccoli club a favore delle “grandi strisciate” nessun “giornalaio” s’è adirato, scomposto o indignato… Questo il risultato! Calcio itaGliano,💩💩💩

Paolo
Paolo
1 anno fa
Reply to  Ric08

Ben detto!

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Quando la volpe non arriva all ‘uva dice che è acerbaaaa…..ridicoliiiiiii

Leccese da lontano
Leccese da lontano
1 anno fa
Reply to  Alessandro

Di ridicolo c’è il comportamento della società…
Ti racconto una storia…
Si compra all’esterno. …cosovo…Romania…Islanda…..finlandia.. .controllo fiscale leggero…
Se vedete i contratti dei ragazzi della primavera…..PASCALAU….MOMMO….BERISHA…VULTURAR.. BORBEI E tutta la compagnia parlando sono di una squadra di media alta fascia ….
Quando vanno questi soldi e capire poi che succede e abbastanza difficile…
Mentre in primavera gli italiani prendono il cosiddetto ADDESTRAMENTO TECNICO al minimo federale.. !!!!!!
MA I NOSTRI GIOVANI SONO PIU SCARSI O BISOGNA AVERE PIÙ FANTASIA NELLA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO…
A VOI I COMMENTI

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Vista la tua conoscenza del monte stipendi della primavera, sei verosimilmente un addetto ai lavori…
No, perché in caso contrario ti definirei “complottista” o “fantasioso”!!!

Leccese da lontano
Leccese da lontano
1 anno fa
Reply to  Alessandro

Valuta tu chi sono.. . E che conosco…

Jonny
Jonny
1 anno fa

Bla bla bla… Non sei nessuno e non conosci nessuno… Magari ti è andata male qualche situazione che ti stava a cuore?? Nessuno dei ragazzi italiani presenti negli ultimi anni sono del livello dei ragazzi attuali. Quest’anno Pantaleo ha alzato di molto l’asticella sia con i ragazzi che con Mister Coppitelli… Lo vedrete tra un paio di anni… Ci metto le mani sul fuoco!!!

Articoli correlati

Il pari giallorosso a Cagliari ma soprattutto quello tra ciociari e toscani regala l'obiettivo meritato...
Le parole del tecnico della Primavera Federico Coppitelli in vista del match di domani con...
La Lega Serie A ha diffuso un comunicato in cui annuncia la vittoria a tavolino...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce