Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Udinese-Lecce: il personaggio. Causio, giallorosso in A dopo la seconda giovinezza a Udine

Il Campione del Mondo 1982 Franco Causio è lo storico doppio ex di Udinese e Lecce, squadre che si affronteranno venerdì sera alle 20.45 alla Dacia Arena.

Da Lecce alla Juventus per diventare il Barone e poi vivere una seconda vita sportiva prima di chiudere la carriera in Serie A nella città che gli ha dato i Natali. Udinese-Lecce sarà una delle partite speciali per Franco Causio, nato a Lecce il 1 febbraio 1949 e cresciuto nel settore giovanile giallorosso fino all’esordio in Serie C a 15 anni contro la Reggina. Nel terzo livello, le presenze del giovanissimo Franco con il Lecce furono tre, tra cui quella con la Sambenedettese dove si trasferì l’anno dopo prima di approdare alla Juventus.

Dopo l’epopea juventina, iniziata nel 1970/1971 dopo due prestiti a Reggina e Palermo e corredata da sei scudetti, una Coppa UEFA (1976/1977) e una Coppa Italia, Causio vestì un altro bianconero, quello dell’Udinese. In provincia, Causio, ala destra di grande tecnica, specialista in dribbling e cross, si rilanciò giocando tre anni a grande livello con 11 reti in 83 presenze e l’apice del sesto posto nel 1982/1983, la stagione successiva alla conquista del Mondiale con l’Italia. Proprio grazie all’Udinese, Causio tornò a rivestire la casacca azzurra conquistando il titolo più ambito a 33 anni, giocando anche un minuto nella finale vinta contro la Germania.

Nel 1985, dopo un’esperienza all’Inter, Causio firmò con il Lecce di Fascetti, promosso per la prima volta in Serie A. Nel Salento, in un campionato dove i giallorossi retrocedettero nonostante l’exploit di Roma-Lecce 2-3, Causio realizzò 3 gol in 26 presenze.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Poi da telecroniata sky,parlava male del lecce contro la sua udinese.

Maurizio
Maurizio
1 anno fa

Perché noi come lo abbiamo trattato? Alla stessa maniera di Garzya, di Bruno di Conte e di altri. A noi piacciono i ruffiani quelli che fanno finta di stare con I tifosi e non le persone serie. Apriamo la mente altrimenti resteremo sempre ultimi!!! Forza Lecce

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce