
Il 45enne incontra per la terza volta i giallorossi in questo campionato. La contabilità delle partite vede quattro successi giallorossi, con tre inanellati consecutivamente a seguito di un filotto di 5 k.o.
Daniele Doveri è stato l’arbitro dell’ultima partita giocata dai salentini al Brianteo, oggi U-Power Stadium. Nella 26°giornata dello scorso campionato, furono decisivi Helgason e Coda per battere a domicilio il Monza: rigore guadagnato dall’islandese e trasformazione vincente dell’Hispanico. In questa Serie A, Doveri porta bene, avendo già arbitrato due (importanti) successi esterni della formazione di Baroni. Il primo all’Arechi di Salerno, quando Ceesay e la gemma di Strefezza resero vana l’autorete di Gonzalez. Il secondo, prima della pausa mondiale a Genova: 0-2 a firma Colombo e Banda.
Doveri fu arbitro di una partita dove…Strefezza batté il Lecce. Il 23 dicembre 2020, infatti, bastò un gol dell’italobrasiliano alla SPAL per piegare i giallorossi di Corini allo stadio Mazza. Nella Serie A 2019/2020 toscano diresse Genoa-Lecce 2-1, sconfitta cocente decisa dal beffardo autogol di Gabriel su tiro di Jagiello che, di fatto, condannò la banda Liverani alla retrocessione. Prima della sfida di Marassi, Doveri non incrociava i salentini dalla Serie A 2011/12. In quel campionato, Doveri arbitrò due cocenti sconfitte per Di Francesco e Cosmi, battuti rispettivamente dal Siena (3-0) e dall’Udinese (2-1).
Un tonfo ben più fragoroso, nonostante l’epilogo del campionato felice con tanto di Coppa Ali della Vittoria alzata al cielo, giunse l’anno prima. Lecce-Cittadella 1-5, alla ventinovesima giornata di Serie B, rappresentò una brutta caduta prima dello scatto finale dei giallorossi allora allenati da De Canio.
Nella Serie B 2009/2010 ci fu, infine, il primo precedente con vittoria del Lecce. Alla settima giornata il Mantova cadde in rimonta: 2-1 finale con reti di Corvia e Marilungo a rispondere al vantaggio virgiliano di Caridi.
Con il Monza, Doveri conta due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Sarà il primo incontro in Serie A dopo tre in C e l’ultimo, contro il Lecce, in B.
