Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rebus coppe e salvezza, proviamo a fare ordine

Negli ultimi due turni di campionato verranno definiti gli ultimi verdetti di questa stagione, tra coppe e salvezza c’è ancora molto in bilico.

L’intrigo di quante squadre approderanno in Europa nella prossima stagione dipende da tanti fattori, primo tra tutti quello che riguarda chi vincerà le finali delle tre coppe in cui sono impegnate Fiorentina, Inter e Roma. Sicuramente alle prossime competizioni europee potranno esserci minimo 7 club, si può arrivare a 8, di cui massimo 5 in champions . Con la classifica di oggi la situazione sarebbe questa:

  • Se Roma e Fiorentina vincono le finali in Champions ci vanno Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma, in Europa League Atalanta e Fiorentina, mentre in Conference la Juventus
  • Se la Roma vince la finale Champions sono sempre cinque nella principale coppa europea Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma; l’Atalanta sarà l’unica rappresentante in Europa League mentre la Juventus sempre in Conference.
  • Se solo la Fiorentina vince la finale invece il quadro cambia: Napoli, Lazio, Inter e Milan in Champions; Atalanta, Roma e Fiorentina in Europa League e la Juventus in Conference.

Ovviamente la vittoria dell’Inter in Champions non porta alcun cambiamento in classifica perché è già matematicamente al sicuro di partecipare anche al prossimo anno alla competizione che però potrebbe alzare al cielo il prossimo 10 giugno.

SITUAZIONE JUVENTUS. Ad accendere le speranze europee di Torino, Monza e Bologna sono i bianconeri, che se in classifica sono matematicamente irraggiungibili da queste formazioni, ma se dai tribunali dovessero arrivare ulteriori penalizzazioni potrebbero aprire scenari europei per per una di queste squadre, ecco perché i brianzoli scenderanno in campo con l’ipotesi, non remota, di raggiungere un posto europeo.

CLASSIFICA AVULSA E SPAREGGIO. Cremonese e Sampdoria sono già certe di un posto in Serie B, c’è da definire la terza squadra che ritornerà in B, in ballo ci sono Lecce, Verona e Spezia, che hanno già giocato in questo turno in cui hanno incassato un sonoro 0-4 dal Torino. In un eventuale arrivo a pari punti tra due squadre, quest’anno il regolamento prevede un incredibile e sanguinoso spareggio, mentre nel caso in cui dovessero arrivare tre formazioni a pari punti si procederà con la classifica avulsa.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
10 mesi fa

Avanti Lecceeeeeee

Lupo
Lupo
10 mesi fa

C’è poco da vedere a questo punto. Per ora la quota è 35 punti. Verso le sedici di oggi, vedremo se si è abbassata di un punto oppure è rimasta quella.

Lupo
Lupo
10 mesi fa
Reply to  Lupo

×quindici di oggi, pardon.

Articoli correlati

L’attaccante nato a Vimercate, autore del rigore-salvezza l’anno scorso, sarà di scena al Via del...
L’allenatore di Porto Viro punta alla vittoria contro il Monza per dare continuità ai colpacci...
Nelle ultime cinque giornate di campionato i salentini hanno fatto impennare le proprie performance difensive...

Dal Network

La gara di venerdì sera dello stadio Benito Stirpe è importante per i destini futuri...
L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...

Altre notizie

Calcio Lecce