E l’anno prossimo sarà Youth League: il Lecce sbarca nell’olimpo del calcio europeo giovanile

Il club giallorosso aggiunge allo Scudetto un altro prestigioso traguardo, in questo caso unico nella sua storia

Non solo il Tricolore con annessa partecipazione automatica alla prossima finale di Supercoppa Italiana Primavera, ma anche la partecipazione alla prossima UEFA Youth League per il Lecce di Federico Coppitelli. I giallorossi hanno infatti staccato stasera il pass per la Champions League dei giovani che li vedrà così misurarsi nella stagione 2023/24 con i più forti club europei e non solo a livello giovanile.

Al torneo continentale parteciperanno 64 squadre, le 32 che vantano la propria prima squadra qualificata alla Champions dei “grandi” (nel caso italiano, quindi, Napoli, Lazio, Inter e Milan) e le 32 vincitrici, come il Lecce, del torneo nazionale di riferimento per le prime 32 nazioni del ranking UEFA. Se una squadra ha i requisiti per partecipare ad entrambi i percorsi di qualificazione (quello UEFA Champions League e quello Campioni Nazionali) avrà la prevalenza il percorso UEFA Champions League; di conseguenza il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali sarà riservato alla squadra detentrice della coppa ma se anche quest’ultima fosse già qualificata ai gironi della Youth League oppure fosse già qualificata a tale percorso perché campione nazionale, allora verrà ripescata la squadra campione della federazione piazzata al 33º posto nel ranking UEFA, e così via.

Per i salentini, dunque, posto riservato nel percorso Campioni Nazionali, per superare il quale dovrà affrontare in scontro diretto andata e ritorno due turni. Vincendo in entrambi si arriverebbe così agli spareggi con le seconde della fase a gironi, dunque agli ottavi di finale e così via fino a decretare il vincitore.

Subscribe
Notificami
guest
34 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Dino
Dino
2 anni fa

Ma c’è un italiano in questa squadra?

Solo lecce
Solo lecce
2 anni fa
Reply to  Dino

Tutti stranieri alla faccia tua..

SMI
SMI
2 anni fa
Reply to  Dino

Si ,la P te Mam

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Con tutti stranieri non potrà giocare in Italia.. prossimo regolamento

Lupo
Lupo
2 anni fa

Si seguirá il dettato del nuovo regolamento e si continuerá…. Bene.

Franz
Franz
2 anni fa

Grazie ragazzi avanti cosi forza Lecce.👏💛❤

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Secondo me mon ce niente da esultare vincere con una squudrra formata da stranieri se tutte le squdre facessero cosi il calcio italiano fallirebbe gia e 2 mondiali che salta

Stefano
Stefano
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Mi perdoni. TUTTE le squadre hanno nella Primavera l’obiettivo di formare giocatori per la Prima Squadra. La NAZIONALITÀ NON È DETERMINANTE.

Grazie a Dio l’Italia è in Europa dove vige la libertà di circolazione di persone. Mi può gentilmente indicare le squadre AUTARCHICHE di pura razza e nazionalità di grande successo?

Onore a Corvino e Trinchera che con quattro spiccioli hanno formato una squadra di giovani ora campioni d’Italia che finalmente alza il livello di reputazione ed ambizione della società U.S. Lecce a livello EUROPEO e non a misera provinciale….

Salentino
Salentino
2 anni fa
Reply to  Stefano

Sono d’accordo con Lei. D’altronde la riprova ce l’abbiamo con i tifosi napoletani terr di emme che non sanno nemmeno festeggiare e si ammazzano tra di loro

petermay
petermay
2 anni fa
Reply to  Stefano

Ma è proprio questo che da fastidio agli pseudo tifosi giallorossi (ma veri tifosi delle strisciate): “alzare il livello di reputazione ed ambizione della Società U.S. LECCE” e, di riflesso, di tutti i tifosi giallorossi del SALENTO, anche quando tutto è STRAMERITATO.

duea
duea
2 anni fa
Reply to  Stefano

Concordo al 100%

Khat
Khat
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Si infatti, non esultiamo neanche oggi!

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Il calcio Italiano è fallito perché c’è tanta gente come te che invece di andare a giocare a pallone gioca alla playstation e scrive cazz@te sui social

Enrico
Enrico
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Dal suo messaggio risulta palese che al momento è fallita la lingua italiana. Mentre il calcio, vedasi under 20, pare godere di discreta salute.

Last edited 2 anni fa by Enrico
Dario
Dario
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Di certo non è colpa del Lecce se Mancini si porta i bidoni e snobba Baschirotto, Strefezza, Falcone. Gli italiani il Lecce li ha, ma non vengono calcolati.

Nicola
Nicola
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

caccia li sordi tie

Nicola
Nicola
2 anni fa
Reply to  Nicola

Ma poi non siete mai contenti di nulla…sempre pronti per rompere i Cog….i

Lupo
Lupo
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Adesso viene fuori che se il calcio è in crisi, la colpa è degli stranieri della primavera del Lecce…

Corrado
Corrado
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Ridicolo

Corrado
Corrado
2 anni fa
Reply to  Giuseppe

Ridicolo che sia stata introdotta anche una norma come piace a Commosso, per limitare il numero di stranieri. Nessuna norma invece per mettere un tetto ingaggi, per cui i soliti noti drogano e controllano il mercato, tagliando fuori chi ha meno soldi, anche se ha più competenze e idee. Questo è ridicolo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Complimenti 👏👏👏

Allaitico alla
Allaitico alla
2 anni fa

COPPITELLI
Ecco!
Abbiamo un ottimo allenatore x la serie A….
Un uomo VINCENTE
con un 4-3-3 VINCENTE

Vitantonio
Vitantonio
2 anni fa

La solita competizione per le “cosiddette big”

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

Ragazzi Siete uno spettacoloooooooo

Leccese
Leccese
2 anni fa

Grande successo di Coppitelli un allenatore competente. Grande successo per Corvino.

Gianni
Gianni
2 anni fa

Grandi !

Articoli correlati

Il club giallorosso ha reso noto l'esito positivo dell'intervento subito dal giovane esterno mancino giallorosso...
Il centro di Pacia tiene a lungo avanti l'undici di Schipa, a metà ripresa il...
Giallorossi fermati in casa dai ciociari ma comunque capaci di prendersi il punto nel finale...

Altre notizie