Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

McJannet: “Lo scudetto una delle notti più belle della mia vita. A Lecce tanto orgoglio”

Il centrocampista della Primavera ha rilasciato un’intervista al quotidiano Indipendent.ie

Edward McJannet è uno dei volti nuovi dell’Under 21 della Repubblica d’Irlanda. Dopo la gioia per lo scudetto Primavera conquistato con il Lecce, il centrocampista è stato selezionato dall’allenatore Jim Crawford per un trittico di amichevoli al fine di amalgamare il nuovo corso della nazionale in vista delle Qualificazioni agli Europei 2025. Del gruppo potrebbe far parte McJannet, capitano dell’Under 19.

L’atmosfera internazionale che si respira in Austria non ha fatto dimenticare l’immensa gioia vissuta in occasione della vittoria dello scudetto. McJannet ricorda la serata del Mapei Stadium contro la Fiorentina: “Venerdì, quando abbiamo vinto la finale, è stata una delle notti più belle della mia vita, un momento difficile da descrivere con parole. Non avevo mai giocato una finale prima, ma sono sceso in campo, ho giocato e ho vinto alla grande festeggiando con i tifosi dopo”.

Il classe 2004 ha lasciato il Luton Town dopo una vita per sbarcare nel Salento: Lecce è una città piccola, con tanto senso di appartenenza. Siamo stati festeggiato quando siamo tornati dopo aver vinto il campionato. Insieme alla salvezza della prima squadra, è stata una grande festa per tutti noi. Il Lecce era una neopromossa, quindi la salvezza valeva come uno scudetto”.

McJannet si è accasato al Lecce dopo una vita in Inghilterra: “Venire in Italia è stata una scommessa, ma vincere il campionato Primavera ha reso tutto una vittoria. Lasciare l’Inghilterra è stata una decisione difficile, ero abituato ma aver immagazzinato certe esperienze, certi ricordi, confrontarmi con una nuova lingua e cultura, e vincere un titolo nella mia prima metà di stagione qui mi ha permesso di crescere come persona e come giocatore. Sì, ci sono state delle side, facili e difficili, ma tutto è andato bene. Non sono ancora tornato a casa da quando mi sono trasferito alla fine di gennaio. Sono dovuto crescere velocemente”.

Il Luton Town ha centrato una storica risalita in Premier League, ma Ed resta fiero delle scelte fatte pur ribadendo la sua passione per gli Hatters: “Sì, non ho pentimenti, indipendentemente dalla promozione in Premier League del Luton. Sono un grandissimo tifoso. Ho militato in squadra da quando avevo otto anni. Non è stato facile trasferirmi e sono incantato dal vederli in Premier, ma sono felice di ciò che ho raggiunto a Lecce. Non puoi mai sapere cosa accade nella vita o nel calcio. Vorrei riuscire a tornare una volta per vedere una partita se avrò tempo”.

McJannet cerca di migliorare con l’italiano e sogna di ripetere il percorso fatto da Joan Gonzalez: “Mio padre mi ha detto di imparare più possibile l’italiano. Non lo parlo ancora fluentemente. Non abbiamo delle lezioni ogni giorno, le facciamo due volte a settimane ma una full immersion di 60 giorni con Duolinguo non è stata male. Quando sono fuori provo a parlare in italiano e imparare lingua e cultura qui. Un salto in prima squadra? Qualcuno della Primavera dell’anno scorso ha fatto il passaggio e quest’anno abbiamo un gruppo talentuosissimo e ci sono dei ragazzi che sono all’altezza. E’ decisamente un’opportunità, il livello è molto alto. Devi essere davvero bravo per passare in prima squadra, ma il percorso è quello”.

McJannet ha vestito la fascia da capitano nel suo debutto con l’Irlanda Under 21 in un torneo amichevole in Austria. Viste le origini, il calciatore avrebbe potuto accettare le convocazioni di Inghilterra, Scozia e Repubblica d’Irlanda, ma alla fine la scelta è ricaduta su quest’ultima. Il fatto è stato un riconoscimento al valore e, probabilmente, la Scozia potrebbe rimpiangere la scelta di McJannet: “Sì, sono stato il capitano alla prima presenza con l’Under 18 contro l’Ungheria, è stato un grandissimo onore. L’Irlanda? Mia madre è di Monaghan e la mia famiglia è orgogliosa di vedermi giocare con la maglia dell’Irlanda e posso rendere ancor più orgogliosa la mia famiglia in futuro. Mio padre è scozzese, avrei potuto giocare per l’Inghilterra o per la Scozia, ma sono felice di giocare per l’Irlanda. Vorrei rendere tutti orgogliosi di me”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Renzo 59
Renzo 59
10 mesi fa

Bravo Edward ,
Tanta garra in campo ,
Continua così 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Grande gioia per i ragazzi della PRIMAVERA LECCESE , MA ORA PENSIAMO A CREARE UNA SQUADRA CHE ONORI IL CALCIO SALENTINO.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Gran giocatore 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Questo ragazzo e’ forte, molto forte

Commento da Facebook
Commento da Facebook
10 mesi fa

Noi siamo orgogliosi di te! Sei un grande giocatore, molto forte..il ringhio d’oltremanica! 💪🏽

Damiano
Damiano
10 mesi fa

Bravo..👏👏🔝🔝

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
lecce monza
Il direttore sportivo Pierpaolo Marino ha parlato a Rai Radio 1 nel corso di 'Radio...
La Lega Serie A ha reso note date, orari e programmazione televisiva della trentaseiesima giornata...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce