Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutta Italia esalta un Lecce d’alta classifica. Ora il difficile: non montarsi la testa e non perdere la bussola

Una consapevolezza già espressa nelle parole dei protagonisti ma che, in queste settimane di lavoro e sosta del campionato, deve tradursi in atteggiamento

Raramente i tifosi del Lecce, nella loro “carriera” da appassionati innamorati, hanno vissuto lunedì mattina come quello di oggi. Non perché la gioia del successo sulla Salernitana rappresenti un unicuum nella propria vita che, tra promozioni, salvezze ed imprese qui e là, non è certo stata avara di gran belle soddisfazioni per una realtà geograficamente (e non solo, ma orgogliosamente) “di periferia”. Bensì per la centralità mediatica che, per una volta, i giallorossi stanno riuscendo a prendersi dall’alto di un momentaneo quanto emozionante terzo posto in classifica al pari della Juventus.

Giornali, tv sportive ma anche generaliste, radio, per non parlare delle fan page a tema pallonaro. Davvero tutti quest’oggi descrivono una squadra, quella di D’Aversa, che pur essendo la più giovani della Serie A e tra quelle con spese per acquisti e monte ingaggi più bassi riesce ad essere la prima guardando la classifica dall’alto verso il basso dopo le classiche grandi del calcio italiano. Il tutto dopo la convincente quanto sudata vittoria sulla Salernitana di Paulo Sousa che, sommandosi all’impresa con la Lazio ed al pareggio di Firenze, porta i giallorossi al primo break dell’anno con un bottino da leccarsi i baffi, pari quasi ad un quarto di ciò che servirebbe per assicurarsi o quasi la salvezza.

E così, vai di titoloni e complimenti. Se “Lecce da Champions” è più una battuta  o riferimento giocoso a qualcosa che non può che essere considerato come fugacemente figlio del momento, di tutt’altra fattezza sono le celebrazioni dell’istinto da bomber di Krstovic, della qualità tra i pali di Falcone, delle leadership di Baschirotto e Strefezza, della bravura di un mister D’Aversa già capace di dare una precisa mentalità ad una squadra che, come tante altre, non è certo nella sua forma definitiva. E di complimenti, tantissimi, se ne sta prendendo una società che dovrebbe essere modello sostenibile per far uscire il calcio europeo dalla crisi economica in cui versa, per non parlare di Pantaleo Corvino. Sì, il direttore tecnico è al centro degli elogi come spesso e volentieri avvenuto nel corso della sua carriera per quello che ha le potenzialità per essere un altro gioiello fatto di giovani promesse pescate dal nulla per cercare di imporsi nel calcio dei grandi.

Plausi giusti e meritati, questo è fuori di dubbio. Plausi però da far propri, godersi e “dimenticare” già da dopodomani, data in cui è fissata la ripresa dei lavori. Riporre nel cassetto dei riconoscimenti per mettere fuori dagli altri la concentrazione, lo spirito di sacrifico e soprattutto un’umiltà che, qualora venisse persa, rappresenterebbe per il Lecce un pericolo più grande di qualsiasi avversario da affrontare. Ne sono consapevoli uomini di calcio ben più navigati di chi sta redigendo questo articolo come D’Aversa, Corvino, Baschirotto e chiunque in casa giallorossa si sia pronunciato in queste ore sull’argomento. Vietato montarsi la testa, piedi per terra, rispetto del proprio ruolo e del proprio lavoro. Parole chiare da tenere bene in mente e che non devono rimanere tali, ma che il Lecce deve portarsi dietro per proseguire in un percorso il cui approccio non va assolutamente sprecato. Perché essere orgogliosi, sognare ed entusiasmarsi è diritto di ogni tifoso. I protagonisti, invece, dovranno fare in modo che questo non diventi un rischio.

Subscribe
Notificami
guest

42 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
silvano armellini
silvano armellini
8 mesi fa

sono curioso di vedere chi incontreremo in Champions!

Antonio
Antonio
8 mesi fa

Complimenti alla società e al grandissimo Pantaleo Corvino

Antonio
Antonio
8 mesi fa

Forza LECCE fammi sognare ♥️💛 questa stagione va ricordata, voglio andare in Europa League con il mio LECCE forza ragazzi non mollate mai ❤️💛

Tommaso
Tommaso
8 mesi fa

Lecce , orgoglio Salentino

Ale
Ale
8 mesi fa

Non portate. Sfiga per favore con gli articoli e con i commenti. Zitti e avanti

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Ale

Comunque Allegri dice che con 76 punti si va in CL….ne mancano solo 69! Bisogna chiedere a quel fallito di statistico amico di Sarri se bastano davvero….lui ci ha preso alla grande dopo 3 giornate!

Ernesto
Ernesto
8 mesi fa

Questo anno dobbiamo toglierci la soddisfazione di battere il Sassuolo, il Bologna, il Torino, Empoli Genoa, Roma Monza,poi sia Ca pareggiamu cu l’Inter Milan, Juventus,certu Ca se vinciame pure cu quiste sarebbe il massimo della goduria, vamosss

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Ernesto

Comunque Allegri dice che con 76 punti si va in CL….ne mancano solo 69! Bisogna chiedere a quel fallito di statistico amico di Sarri se bastano davvero….lui ci ha preso alla grande dopo 3 giornate!

Leccesi dalla Germania
Leccesi dalla Germania
8 mesi fa

Complimenti a tutta la Società,allenatori e i Giocatori.Bisogna giocare ogni partita con cuore e volontà di vincere mettendocela tutta.Abbiamo sempre lottato,e sempre lotteremo fino a fine campionato come ogni anno.

Antonio
Antonio
8 mesi fa

Penso e spero che siamo intelligenti no? facciamo punti e vinciamo il resto….

Gian
Gian
8 mesi fa

Complimenti alla società!!

Cri
Cri
8 mesi fa

Godiamoci questo meritato momento, sopratutto noi che c’eravamo anche in lega Pro , sapendo cmq qual’e il vero obiettivo….
Profilo basso…..Poi se viene viene….
Forza Lecce !!!
Ho sempre avuto fiducia dell’operato di società e company….

Niko
Niko
8 mesi fa

Ma lo scorso campionato abbiamo perso molte partite con pali e traverse prese ora quest’anno ci vanno dritte,si dice che se anche la fortuna ti assiste vuol dire che è la tua annata,ora dire che contro la Salernitana abbiamo fatto un passo indietro e sbagliato perché loro erano veloci forti tecnicamente e tatticamente giocavano quasi a memoria quindi credo che il lecce abbia meritato e giocato alla perfezione,nelle partite ci son momenti in cui si soffre ed altre che si vola.

Leccese
Leccese
8 mesi fa

Abbiamo un grande allenatore, riesce a fare i cambi al momento giusto.

dator
dator
8 mesi fa

non è questione di montarsi la testa , qui la situazione è oggettiva. Squadra indubbiamente rinforzata. L’anno scorso avevamo helgasson e askilsen come riserve quest’anno abbiamo signori giocatori , tanto che ci siamo tolti il lusso di dare via Maleh. Per non parlare dei talenti come Dorgu che si vede che di un’altro pianeta. Ieri abiamo giocato contro una squadra forte e che sta bene e abbiamo vinto giocando alla pari, quindi c’è anche la mentalità.

vulpinu
vulpinu
8 mesi fa

Ancora non stiamo a niente e giá non stiamo perdendo punti💛❤️

Sempre Io
Sempre Io
8 mesi fa

Intanto tra elogi e scaramansie, quest’anno li pijamu a pallunate tutti poi magari perdiamo pure ma intanto spero di non vedere 0 tiri in porta in tre partite di fila. Avanti Lecce

Thomas
Thomas
8 mesi fa

Ricordiamoci che siamo una squadra ancora in costruzione,abbiamo cambiato diversi elementi e non possiamo fare altro che migliorare,se giocheremo ogni partita come fosse una finale ci toglieremo diverse soddisfazioni quest’anno

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Thomas

Esattamente! Comunque Allegri dice che con 76 punti si va in CL….ne mancano solo 69! Bisogna chiedere a quel fallito di statistico amico di Sarri se bastano davvero….lui ci ha preso alla grande dopo 3 giornate! forza Virescit!

Max Catalano
Max Catalano
8 mesi fa

È sempre meglio vincere che perdere. E pure avere 7 punti invece che zero.

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Max Catalano

Lapalissiano! comunque Allegri dice che con 76 punti si va in CL….ne mancano solo 69! Bisogna chiedere a quel fallito di statistico amico di Sarri se bastano davvero….lui ci ha preso alla grande dopo 3 giornate! forza Virescit!

LegioX
LegioX
8 mesi fa

Andiamoci piano che senza i pali presi dalla lazio sull’1 a 0, dalla viola sul 2 a 0 e ieri staremmo parlando di tutt’altro.
E’ difficile pensare che saremo sempre cosi fortunati. Non esaltiamoci ora e non deprimiamoci quando arriveranno i tempi difficili… anche se credo che quest’anno Pantaleo ha costruito uno squadrone con un timoniere in gamba.

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  LegioX

ricorda che il fattore Q aiuta gli audaci….ci lamentiamo sempre quando aiuta gli altri………

folgore
folgore
8 mesi fa
Reply to  LegioX

arriveranno tempi duri, l’importante e’ non perdere la bussola….visto che parli di timoniere

Rod66
Rod66
8 mesi fa
Reply to  LegioX

Il calcio dà..il calcio toglie..alla fine tutto si equivale!! Ora gira così e c’è la teniamo ,

Andrea
Andrea
8 mesi fa

Allegri dice che con 76 punti si va in CL….ne mancano solo 69! Bisogna chiedere a quel fallito di statistico amico di Sarri se bastano davvero….lui ci ha preso alla grande dopo 3 giornate! forza Virescit!

Erpiu
Erpiu
8 mesi fa

Ragazzi piano ad esaltarsi, io con la Salernitana ho visto passi indietro rispetto alle prime partite. Bene così, ma attenzione ai facili entusiasmi. Ci sono lacune che potevano portare ieri al pareggio e alla sconfitta contro la Fiorentina. Arriveranno le sconfitte, e le serie di sconfitte. Bisogna solo salvarsi e mancano circa 30 punti. Quello è

Danilo Stanca
Danilo Stanca
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

Erpiu ma pigghiatela ancu
Forza Lecce sempre

Alfredo
Alfredo
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

La penso allo stesso modo,👍👍 però x qualche domenica è bello sognare

Adriano
Adriano
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

In generale sono d’accordo con te tranne che sul fatto che ieri si è fatto dei passi indietro. Ieri era una partita diversa giocata con una squadra che come noi deve salvarsi ( uno scontro salvezza per intenderci). Si sapeva che c’era da lottare rischiare e soffrire ma lo abbiamo fatto con maturità e concentrazione.. e un pizzico di fortuna. Forza Lecce💛❤️

Cutrubbu
Cutrubbu
8 mesi fa
Reply to  Adriano

👍

Andrea
Andrea
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

da sempre nel calcio ci sono sconfitte e vittorie meritate ed immeritate.. alla fine si equivalgono. in generale vince il campionato e si salvano i più forti e chi fa qualche czata in meno degli altri…..meditate gente meditate!

Edo
Edo
8 mesi fa
Reply to  Erpiu

Quest’anno se vogliamo salvarci dobbiamo farne 40

Andrea
Andrea
8 mesi fa

Mettiamola così. Mancano ancora 33 punti per salvarci. Andrea

Lupo
Lupo
8 mesi fa

Redazione, il difficile è la prossima partita. E dopo quella, il difficile sarà l’altra ancora e poi quella che viene dopo.
Il difficile è il campionato, come sempre., come lo è stato sempre per noi. Esperiamo che ce la caviamo, per dirla con il titolo di un famoso libro.
Tutto qui.
Per adesso, però, va bene così.
Va benone così.

Alessandro
Alessandro
8 mesi fa

Avanti Lecceeeeeee……senza pauraaaaaaa

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa

Come ho sempre detto, vietato montarsi la testa , siamo a meno 33, rispetto per gli avversari ma mai paura…..noi siamo Davide contro Golia … avanti Lecce!

Andy77
Andy77
8 mesi fa

33…come gli anni di Kristovic 😂

Luciano
Luciano
8 mesi fa
Reply to  Andy77

Ne ha 23

Luana
Luana
8 mesi fa
Reply to  Andy77

Come vedi gli “avventori” di questo blog non capiscono neanche le battute più elementari. Sorte noscia.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
8 mesi fa
Reply to  Luana

Ho il vago sospetto che siano adolescenti innominabili ….

Alfredo
Alfredo
8 mesi fa
Reply to  Andy77

🤣🤣🤣🤣🤣😁😁😁😁

Articoli correlati

lecce monza
Nel mirino del montenegrino ora c'è Strefezza, top scorer della passata stagione con 8 centri all'attivo...
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Il 6 maggio 2022 il Lecce superò il Pordenone staccando il biglietto per la massima...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce