Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

D’Aversa: “Mancata lucidità in qualcuno, ma siamo nel nostro percorso”

L'allenatore del Lecce si esprime così dopo la sconfitta interna con il Napoli

Il tecnico parte da meriti e demeriti, a partire dal gol subito su calcio piazzato: “A Firenze avevamo preso gol su situazione diversa, con la Juve una ribattuta. E’ chiaro che si sfruttano i punti deboli, ma Zielinski ha sfruttato bene. Quando si affronta il Napoli e commetti errori senza essere determinato per far gol, penso a due-tre situazioni nella loro area, pesa, a differenza loro. Nella situazione di Osimhen eravamo in superiorità numerica e prendiamo gol. C’è rammarico su quel contropiede. A parte la determinazione, dimostrata più da loro che da noi, penso alla rincorsa di Kvara su Gendrey per 50 metri dopo aver vinto lo scudetto. Noi abbiamo tralasciato qualcosa. Abbiamo avuto possibilità di pareggiarla con Pongracic, loro hanno segnato noi no e ci troviamo a parlare di un 4-0. Bisogna stare zitti, analizzare gli errori e pensare alla partita successiva. Inutile parlare di possesso, ecc…”

Il Lecce pensa troppo palla al piede e porta palla lentamente perdendo velocità: “Non è vero che non abbiamo avuto occasioni. Se chi gioca ha caratteristiche diverse di chi non gioca è chiaro che ci sono diverse qualità. Chi ha qualità deve essere veloce nel giocare la palla avanti. In delle situazioni abbiamo fatto passaggi orizzontali e abbiamo dato palla a loro. Quando si riprende palla serve andare avanti, è chiaro che manca lucidità in qualcuno, sono anche andati in Nazionali ma sono un po’ tutti gli aspetti. Non ci dimentichiamo che di fronte avevamo una squadra molto forte”.

D’Aversa si è arrabbiato molto quando Blin e Ramadani non hanno intercettato dei palloni. La lentezza a centrocampo è commentata così dal tecnico: “Lì è un problema di comunicazione, a volte una parola in più evita una corsa e un errore. Quando giochi col Napoli hai dei problemi di sicurezza, siamo partiti forte e ci siamo ritrovati sotto su palla inattiva, non pareggi e concedi il secondo gol su palla nostra semplicemente da buttare dentro per Krstovic. Servivano più palloni in area anche con Piccoli e il Napoli ci ha punito. Il risultato è pesante ma se è avvenuto ce lo siamo meritato. I ragazzi hanno mostrato di non mollare mai pur facendo errori e perdendo 4-0. Il gol del 2-1 annullato anche fa diventare la partita dura”.

Sugli elogi avuti prima delle due sconfitte, D’Aversa chiosa: “Il nostro modo di ragionare si basa sull’equilibrio quando le cose vanno bene e, tra virgolette, male. E’ normale pensare che possiamo perdere con Juventus e Napoli. Oggi i ragazzi hanno aspettato dieci minuti per farsi la doccia, sono rammaricati per la sconfitta 0-4 in casa. Serve equilibrio anche ora dopo la sconfitta. Se quello che abbiam fatto di buono ci porta a pensare che dobbiamo vincere con Juve e Napoli non va bene. Sappiamo il nostro percorso per salvarci all’ultimo minuto dell’ultima giornata dobbiamo fare un miracolo. Il pubblico ci ha chiamato alla fine e ci fa piacere, volevamo fare bene col Napoli per dare soddisfazioni a loro. Oggi è un risultato pesante, si è meritato di perdere. Ragioniamo sul fatto che abbiamo dei vantaggi per i momenti bui, ma perdere con la Juve e col Napoli non è fare meno delle nostre possibilità”.

Il trainer pescarese chiude parlando delle difficoltà date dal Napoli: “E’ chiaro che quando sbloccano il risultato, dopo che siamo partiti meglio noi, vengono fuori. Sono completi e hanno qualità fra le linee. Poi quando perdi la possibilità di pareggiare dai loro entusiasmo e certezze. La Juventus lotterà fino alla fine perché non ha l’Europa ma lo spessore del Napoli non lo scopro. Ai ragazzi ho detto di tirare su la testa, atteggiamento e volontà ci sono stati, non siamo venuti meno. Ci deve essere delusione e rammarico, non piace a nessuno perdere a partire da me. Posso esagerare nelle proteste e ho preso un cartellino giallo per velocizzare il gioco, non per polemizzare. Serve ragionare sugli errori, ognuno ragiona su cosa fare di più e domani vedremo alcune situazioni per pensare alla partita successiva. Si gioca con un giorno d’anticipo, si deve mangiar bene e pensare alla prossima partita senza perdere certezze. Resettare ma caricarsi per il Sassuolo, hanno vinto con Inter e Juventus e non sarà semplice”

Subscribe
Notificami
guest

23 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Metti i giocatori che giocano avanti dove c’è la porta più quelli che corrono no che stanno solo indietro esamina chi corre avanti per fare cool in difesa dai la possibilità che tu perdi la partita.. 🤣🤣

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Mister , Piccoli è un gran giocatore che corre come un dannato e suda la maglia , perché gioca solo gli ultimi 20 minuti? E poi mi chiedo senza il folletto Banda (infortunato) 2 sconfitte sarà forse un caso?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Adesso siamo sul nostro percorso…tutto vero anzi se qualcuno da sotto ci supera siamo ancora meglio sul nostro percorso… fa niente se perdiamo in mediaticità ma acquistiamo in consapevolezza 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Mai presi 4 gol con Baroni. Alla prossima mi auguro di vedere Touba & Dorgu titolari al posto di Baschirotto & Gallo. Grazie

Vincenzo
Vincenzo
7 mesi fa

Se proprio dobbiamo parlare dei singoli pur avendo perso con il Napoli, diciamo che: 1) Strefezza e Baschirotto sono la brutta copia di prima, il primo lento e che non riesce più a fare un passaggio o un dribbling, il secondo fuori posizione e che regala palle spazzando alla cieca anche quando è solo. Poi a centrocampo non mi convincono né blin né ramadani. Con l’assenza di banda si perde quella marcia in più in avanti

carlo
carlo
7 mesi fa

Contro squadre come il Napoli non sarebbe una vergogna giocare con 2 punte.

Patrizio Spongano
Patrizio Spongano
7 mesi fa

Baschirotto va sostituito con Touba, da un po’ in sofferenza, vedi la copertura ridicola sul goal di Osimen. Spazza solo, non riesce a impostare. Fallo riposare un po’ mister.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Vedi mister, di dare un nuovo gioco al centrocampo, con passaggi in verticale, per mandare in rete Krstovic.. Che me ne sono accorto che c’è questa lacuna tattica.. Poi vennu e te dicene.. ” Nah, su ssuti gli allenatori “.. Come fa Krstovic ad andare in rete, se riceve poco supporto dal centrocampo?? Non si può sempre crossare dalle fasce… Che poi gli avversari capiranno nel come bloccare le fasce

Giannuzzo
Giannuzzo
7 mesi fa

La sconfitta di oggi ci rende in modo chiaro quali sono e saranno i valori in campo di questo campionato e per essere chiari e per chi ancora è nel mondo dei sogni bisogna dire che lo scudetto del Lecce è la salvezza. Quindi la sconfitta ci deve fare tornare con i piedi per terra e dobbiamo scendere ogni volta in campo con il coltello tra i denti. Detto questo i nostri giocatori sono tutti e dico tutti all’ altezza di questo campionato non cominciate a dire cavolate. Bisogna sostenere il gruppo, quella di oggi è stato solo un passaggio a vuoto della squadra. In questo campionato il Lecce ha tutte le carte in regola per fare bene.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

FINITA LA FAVOLA… PENSIAMO A SALVARCI… SIAMO ALLA STESSA STREGUA DI TUTTE LE CANDIDATE ALLA SALVEZZA 💛❤️

Giuseppe
Giuseppe
7 mesi fa

Andare a prendere il Napoli nella sua metà campo un suicidio tattico, il Napoli usciva sempre in palleggio e mandava fuori giri i centrocampisti del Lecce che scoprivano la difesa sempre in affanno ed inferiorità numerica sugli attacchi del Napoli.

Toto
Toto
7 mesi fa
Reply to  Giuseppe

È bravo il maestro di tattica…
Perché aspettarlo cosa sarebbe stata, una soluzione vincente ? Quando si vince è tutto facile, quando si perde bisogna essere ancora di più uniti…evitando queste “disquisizioni tattiche” e giudizi improvvisi e semplicistici. Tra chi vorrebbe fuori un giocatore, chi vorrebbe dentro un altro, e chi vorrebbe indicare la strada maestra all’allenatore e alla società su cosa fare, si dimostra solo un arrogante saccenza. Supportare la squadra sempre, chi dirige , allena e chi gioca, sanno quel che fanno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Involuzione…. Prima o poi questo periodo doveva arrivare. Ma la squadra è apparsa scarica, molle, senza idee e confusionaria. Con il Napoli si può perdere, ma in questo modo proprio no.

glo balissi
glo balissi
7 mesi fa

11 punti in 7 partite non sono male.

Marco
Marco
7 mesi fa

D aversa ma tu pensi veramente che blin possa giocare a questi livelli…da quando metti lui…il lecce a centrocampo nn è più esistito…oggi il Napoli a centrocampo ci ha massacrato!hai sbagliato sia a Torino con la Juve con quel centrocampo improponibile e sia oggi!

cratere
cratere
7 mesi fa
Reply to  Marco

perchè Rafia? giocatore da C ? Blin a torino ha giocato male ? ma che partite guardi . oggi il problema è stato di tutti e comunque Blin si è fatto male speriamo bene

Europa giallorossa
Europa giallorossa
7 mesi fa
Reply to  Marco

Blin suda e combatte, è uscito quasi in barella, Ramadani tra juve e Napoli è stato il peggiore in campo.
Rafia lezioso e inconcludente,altro che Blin…

Riccardo
Riccardo
7 mesi fa

Per me Strefezza deve riposare. Lo stesso vale per Baschirotto. Dorgu dovrebbe giocare sempre. La squadra ha perso determinazione. Con il Sassuolo ci vuole una grande reazione.

Europa giallorossa
Europa giallorossa
7 mesi fa
Reply to  Riccardo

Se avessimo venduto a giugno Strefezza e Baschi avremmo preso più soldi e oggi Hjulmand sarebbe stato il migliore in campo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
7 mesi fa

Sono d’accordo, Hjulmand non è Ramadani. Gli altri due li potevamo sostituire tranquillamente. Vedi Touba con Baschi.

Vincenzo
Vincenzo
7 mesi fa

Non mi sembra che ci sia stata una ressa da parte di altre squadre per acquistarli…. Un motivo ci sarà…

Toto
Toto
7 mesi fa

Se nonnama ia fattu la puttana, osce stia chinu de sordi

Europa giallorossa
Europa giallorossa
7 mesi fa

Il Lecce oggi aveva le gomme a terra, giocare in 3 giorni con Juve e Napoli non è cosa semplice.
Anche perché senza Banda non hai più l’equilibrio in velocità, senza kaba perdi mezzo centrocampo e vedendo la difesa avrei scelto touba titolare.
Le note liete sono Dorgu che è una spanna sopra tutti gli altri e Almqvist che non molla mai.
Forza Magico Lecce.

Articoli correlati

Il doppio ex di Lecce e Udinese ha concesso un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno...
gotti
Lunedì pomeriggio, il tecnico veneto affronterà per la seconda volta in carriera la squadra allenata...
Da quando il mediano francese è arrivato nel Salento a fine stagione ha sempre festeggiato,...

Dal Network

Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...
L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...

Altre notizie

Calcio Lecce