Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Strefezza, animo e sacrificio da leader. La conquista? Contro l’Udinese

L’italobrasiliano è sicuramente una delle sicurezze del Lecce nonostante i vari spostamenti. Contro la squadra di Sottil, l’anno scorso, un rigore-gol da tre punti nel momento più difficile della stagione.

Fascia al braccio, sicurezza nel cuore. Gabriel Strefezza tira il fiato durante i giorni di riposo e programma, al pari del compagni, la ripresa dei giochi. Dopo un avvio con spirito di sacrificio e adattamento, da prima punta prima a sinistra poi, Strefezza vuole l’acuto personale. Il suo bottino realizzativo è fermo al rigore della sicurezza realizzato contro la Salernitana alla terza giornata. Il successo, a volte, non si misura solo con giocate e numeri a telecamere accese. Gabri Maravilha è uno dei leader del gruppo e per D’Aversa, oltre che capitano, è, oltre che certezza sul rettangolo verde, una figura carismatica.

Tatticamente, il tecnico ha ribadito nel post Lecce-Sassuolo quanto Strefezza possa essere utile partendo dal lato mancino. Il capitano ama attaccare la porta tagliando in diagonale verso il centro e giocare a piede invertito agevola la ricerca della mattonella giusta per il tiro. Il passo in avanti dell’italobrasiliano, oltre al ruolo da condottiero, è una ancor maggiore presenza in fase difensiva. Strefezza ripiega tanto in fase di non possesso e contribuisce alla costruzione arretrata di squadra gestendo molte volte la sfera nella propria metà campo.

L’essenza del calcio, soprattutto per un brasiliano dalle spiccate doti offensive, è fatta di gol, dribbling e assist. Strefezza è stato capocannoniere di squadra lo scorso anno con 8 reti e 4 passaggi decisivi. In Serie B, nell’anno dello spostamento in avanti del suo raggio d’azione, palma di vice bomber alle spalle di Coda. L’ultimo gol è giunto proprio contro l’Udinese, prossima avversaria del Lecce. Era la trentaduesima giornata quando, il 28 aprile 2023, di venerdì sera, i giallorossi interruppero la serie negativa di 8 partite con un solo punto all’attivo dal sapore amaro contro la Sampdoria dopo sei sconfitte di fila.

Al 62’ di Lecce-Udinese 1-0, Strefezza ha realizzato il penalty più “pesante” della sua carriera. Mentre il Lecce era in crisi di risultati e idee offensive, il fallo di Udogie su Gendrey offrì ai salentini un’occasione per passare in vantaggio dopo l’ennesimo match contratto. Strefezza prese il pallone e, dal dischetto, aprì la via verso tre punti di platino che servirono a dare respiro fino ai colpi di coda finali sormontati da un altro rigore, storico, realizzato da Colombo a Monza. Un’altra prestazione da leader contro l’Udinese, stavolta in Friuli, può portare in cattedra capitan Strefezza.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Dai capitano l importante è vincere le partite

Articoli correlati

L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...
sassuolo lecce
Dati grossomodo in linea con la passata stagione, rispetto alla quale però sono le prestazioni...
Il 2 maggio 2004, il Lecce conquistò la salvezza matematica battendo l’Inter nella stagione della...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce