Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mediaset: i motivi della rinuncia alla gara in chiaro. Radio Serie A tv su Dazn da luglio

Il gruppo televisivo di Fininvest avrebbe detto no principalmente per la concorrenza interna del sabato sera, da anni appannaggio di Maria De Filippi

Per mesi si è parlato della svolta della Serie A con una partita in chiaro il sabato sera sui canali Mediaset. Svolta che potrebbe esserci, attraverso un’accordo Lega Calcio-Sky su Tv 8, ma non sulle reti delle tv della famiglia Berlusconi. Il problema non è economico, perchè erano pronti gli 80 milioni a stagione, ma di concorrenza interna in un giorno della settimana strategico. Infatti da sempre il sabato sera Canale 5 fa un botto di ascolti con i vari programmi di Maria De Filippi, da Tú Sí Que Vales (che sabato scorso ha nettamente battuto negli ascolti Ballando con le Stelle su Rai 1) a Amici e soprattutto C’è posta per te. Inoltre nell’investimento è stato anche attenzionato il fatto che una partitissima non era garantita e questo sarebbe stato un problema. Infatti, in questo caso Mediaset avrebbe dovuto sborsare dei soldi, mentre i programmi della De Filippi (regina degli ascolti anche il pomeriggio, rispetto a tutta la concorrenza) garantiscono certezza economica.

LA COPPA ITALIA. Qui il discorso è diverso, perchè Mediaset (che ha i diritti fino al prossimo giugno) vorrebbe proseguire le trasmissioni. Rispetto a triennio ancora in corso, la Lega chiede 62 milioni di euro, al posto degli attuali 48 a stagione e ora si comincia con la trattativa privata, con la Coppa Italia in chiaro che garantisce ottimi ascolti soprattutto dai quarti di finale in su, e soprattutto la fase finale della Supercoppa italiana allargata alla Final Four (in Arabia). In questo caso Mediaset, che avuto i complimenti per l’offerta dall’AD della Lega De Siervo, deve fronteggiare la concorrenza della Rai. Lunedì l’Assemblea dirà qualcosa in merito.

RADIO SERIE A TV. Intervistato da Il Sole24ore l’appena citato dirigente ha detto che il nuovo progetto nato pochi mesi fa con RDS “Diventerà centrale nell’offerta Dazn dal primo luglio 2024 sul proprio portale, perchè prevede la trasformazione della Serie A in una vera media company, mantenendo le trasmissione del canale radio su Dab, ma la stessa Dazn ha voluto comprare l’esclusiva video per avere il nostro canale sulla loro piattaforma. In sintesi – ha concluso De Siervo – il canale lo facciamo, ma ce lo pagano altri”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’accordo con RDS che sta dando ottimi riscontri potrebbe presto vedere un nuovo scenario...
Grazie a questa intesa gli abbonati potranno vivere anche le emozioni di alcune tra le...
Ci sono nuove disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce