Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lecce e solidarietà, al Via del Mare la Salento Wolves Powerchair Football

L'iniziativa descritta nel comunicato ufficiale del club giallorosso

“L’U.S. Lecce promuove lo sport senza limiti aderendo al progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali.

La finalità dell’iniziativa, a sfondo sociale, è quella di fare informazione relativamente alle potenzialità che lo sport può fare emergere.

Il Via del Mare, nel pre-partita delle gare casalinghe di questa stagione, sarà il giusto palcoscenico per raccontare le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.

Nel pre-gara di Lecce – Torino a bordocampo ospiti gli atleti e le atlete della Salento Wolves Powerchair Football.

Il Powerchair Football (o calcio in carrozzina) è uno sport unico che offre opportunità alle persone con un alto livello di disabilità di accedere al gioco del calcio. È l’unico sport attivo di partecipazione di squadra per le persone che utilizzano sedie a rotelle elettriche.

Il gioco è per chiunque utilizzi una sedia a rotelle elettrica o per chi ha un movimento limitato su una sedia a rotelle manuale. Lo sport è veloce, dinamico e molto piacevole da guardare. La natura unica del calcio in carrozzina consente a tutte le età e ad entrambi i sessi di competere insieme.

In Italia il Powerchair football ottiene nel 2017 il riconoscimento di disciplina paralimpica promozionale da parte del Comitato Italiano Paralimpico che la affida a FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). Tra il 2018 e il 2019 una serie di incontri tra FISPES e FIWH hanno portato al passaggio del Powerchair Football sotto l’egida della Federazione Italiana Wheelchair Hockey che nel 2020 ha definitivamente cambiato denominazione FIPPS per rappresentare al meglio le due discipline”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'iniziativa, al fianco dell'associazione "Anna e Valter", con l'obiettivo di supportare la ricerca ...

Tutti i dettagli per sapere come partecipare all’iniziativa di solidarietà promossa dall’Unione Sportiva Lecce. Dando...

Dal Network

Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...
Ancora una volta panchina per l'ex giallorosso, novità invece in mediana per i brianzoli...
Nel recupero dell'ultimo spezzone di gara, la Roma conquista tre punti...

Altre notizie

Calcio Lecce