Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pacifici: “Al lavoro per migliorare il VAR”

Il presidente dell'AIA ha Carlo Pacifici ha parlato in occasione dell'incontro organizzato dall'Università del Salento.

L’USO DEL VAR. “E’ uno strumento fondamentale nel calcio moderno. Noi siamo allineati con i protocolli della Fifa e della Uefa. L’uso è cooerente con quello che è accaduto durante il campionato, i risultati sono positivi. Ad oggi il VAR ha cambiato le decisioni per lo 0,41%. Il VAR sana una situazione di errore fisiologico in un torneo complesso come il nostro. Siamo aperti alla comunicazione, il gruppo della commissione arbitri partecipa ad una trasmissione per spiegare le dinamiche delle decisioni e ammettiamo anche quelle poche discrasie che ci sono state. Stiamo lavorando su un protocollo sull’uso del VAR  per migliorarlo e dobbiamo mettere in condizione gli arbitri di bagliare sempre meno”.

STEP ON FOOT. “Se noi pensiamo alle 17 regole sono poche pagine, poi ci sono le interpretazioni. Noi ci atteniamo a quelle che sono le regole ufficiali. Come Italia abbiamo un rapporto privilegiato perché a capo degli organi internazionali ci sono due  italiani come Rosetti e Collina. Il modo di arbitrare italiano è un modo europeo  e questo aiuta le nostre formazioni”.

FUORIGIOCO CON LA LUCE. “E’ in corso una sperimentazione in Italia nei settori giovanili. Ora l’Ifab dovrà scelgliere se riproporre la luce nelle condizioni di fuorigioco, così come  anche le il tempo effettivo e l’espulsione per proteste a tempo, stanno vagliando delle potenziali novità per il calcio, così come il tempo effettivo”.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
5 mesi fa

Il primo miglioramento e’ quello di vietare in ogni caso l’ intervento del VAR oltre i 25 mt. dalla linea di fondo!!!!

DDG
DDG
5 mesi fa

Ah perfetto, dunque mi pare di capire che il VAR sta operando come meglio non potrebbe e che sostanzialmente non commette errori. Dobbiamo quindi ringraziare lor signori dell’esatta giustizia che stanno portando al mondo del calcio. Dunque non capisco la disponibilità dell’AIA (quella dei polli, evidentemente) a lavorare per migliorarlo. Mi pare una contraddizione.
È bello quando vivi in un Paese in cui i ladri con le mani e la faccia ancora sporche di marmellata possono presentarsi davanti alle telecamere e dichiarare spavaldamente che i barattoli sono ancora sigillati.

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
lecce monza
Il direttore sportivo Pierpaolo Marino ha parlato a Rai Radio 1 nel corso di 'Radio...
La Lega Serie A ha reso note date, orari e programmazione televisiva della trentaseiesima giornata...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce