Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Lecce-Frosinone 2-1: giallorossi meno pericolosi con più tiri, e il possesso palla…

Il Lecce conquista tre punti a seguito di una gara preparata perfettamente da Roberto D'Aversa. La vittoria è giunta nonostante il dato negativo di possesso palla in questo campionato

Una partita bella, piena di spunti e occasioni, giocata da (più di) ventidue calciatori per la maggioranza debuttanti o poco più. Lecce-Frosinone, per molti, è stata uno spot per il calcio italiano, una gara disputata tra due allenatori che fanno dell’identità offensiva i perni della rispettiva filosofia. Alla fine il tiro di Ramadani, deviato da Monterisi, ha beffato Turati e tinto di giallorosso il ventoso pomeriggio del Via del Mare. Il primo gol dell’albanese è stato il premio ad una partita in cui i salentini hanno lasciato, volutamente, il piglio del gioco agli ospiti per cercare di colpire negli spazi aperti beneficiando della forma di Lameck Banda. I gol sono arrivati diversamente, ma, anche se con diversa pericolosità come si vedrà, il Lecce ha prodotto di più.

Il dato dei tiri sorride al team di casa: 17 tiri (7 in porta) a 10 (5). Il Frosinone, come si vede, è stato più preciso. Secondo l’indice xG, il Frosinone è stato più pericoloso: 2.06 a 1.59. Il rigore-gol di Kaio Jorge (0.76) ha tracciato il leggero solco e i ciociari non hanno capitalizzato le ghiotte occasioni di Brescianini al 29′ (0.25), Kaio Jorge al 55′ (0.26) e Soulé al 62′ (0.24).

Il Lecce si è poggiato sulla ricerca dell’uno contro uno di Banda, ieri formidabile. Lo zambiano ha ingaggiato 15 dribbling vincendone 12. I suoi 4 tiri, uno in porta, hanno generato 0.35 di xG. Sull’azione gradevole al 42′ dopo i tocchi di Strefezza e Oudin il rimpiato per il tiro troppo alto (0.17). Oltre alle 14 palle perse, è stato fondamentale anche l’apporto di Banda in fase difensiva: 57 percenti di duelli vinti (24 su 42), 7 palle recuperate e 5 intercetti. Sempre secondo l’xG, il Lecce è stato pericoloso senza capitalizzare con la puntata alta di Piccoli al 78′ (0.22) e col sussulto successivo di Sansone (0.24). Il gol di Ramadani all’89’ (meno di 0.01) è stato il letterale jolly colto dal mazzo con la complicità di Turati, ingannato dalla deviazione di Monterisi.

Il successo è giunto nella partita con meno percentuali di possesso palla dell’anno. Il Lecce ha chiuso con il 39.72 percento contro il 60.28 ospite. A complicare la costruzione di D’Aversa, la poca precisione dei passaggi. poco meno del 75% (74.92%, 224 su 299) sono giunti a destinazione. Il binario Oudin-Banda è stato la prima scelta offensiva. Solo a Firenze sono stati meno (280) ma con una precisione leggermente più alta (76%). Altri numeri per il Frosinone, in difficoltà in difesa ma propositivo (la combinazione di passaggi Brescianini-Soulé nella top 3 oltre il palleggio tra Romagnoli con Barrenechea e Okoli): 453 tocchi precisi per l’83%.

Anche se la pericolosità è stata inferiore agli avversari, il Lecce ha prodotto tanto nei periodi di possesso. 31 ingressi in area eguagliano Lecce-Lazio 2-1 e Lecce-Torino 0-1, gare dove le conclusioni hanno portato a effetti diversi. Precisione anche in zona cross: sopramedia numero di traversoni (20 contro 15), accuratezza (40% contro 36.4) e numero di palloni spediti dalla trequarti (10 contro 5). Record di offside, 6 (3 per Piccoli) e positività nei duelli offensivi (oltre al dato già descritto per Banda, bravi Piccoli (59%), Gendrey e Strefezza (80%)).

Difensivamente, dei rischi (soprattutto il rigore erroneamente concesso da Zufferli e il tiro masticato da Soulé) sono arrivati da spazzate difettose di Oudin e Blin. Il centrocampo è mancato nel contenimento del palleggio avversario. L’eroe di giornata Ramadani ha raddrizzato con il gol una delle sue peggiori partite: solo il 38% di duelli vinti. Kaba ha dato forza al reparto al posto di Blin, altalenante nonostante gli 8 intercetti. Bene le fasce, con Stefezza, Gallo e Banda.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce