Con la vittoria per 4-1 dell’Atalanta sulla Salernitana si è concluso il sedicesimo turno di campionato, un turno che indicare come sorridente nei confronti del Lecce è dire poco o nulla. I giallorossi sono infatti riusciti ad avere le meglio del Frosinone, una delle più belle ed in palla squadre (big escluse) di questo inizio di campionato, riuscendo così a sfruttare al meglio i risultati degli altri campi. Ed a guadagnare su tutte quante le dirette concorrenti.
Con il sorpasso ai ciociari la classifica dice ora dodicesimo posto a quota venti punti, con davanti solo squadre costruite per lottare per l’Europa o comunque per la parte sinistra della classifica, alcune delle quali tra l’altro distanti un paio di punti o anche meno. Dietro ai giallorossi, dunque, sono otto le compagini adesso, tre delle quali in una zona retrocessione distante ora ben otto lunghezze.
Fondamentale, dunque, questa giornata. Oltre al Frosinone, il Lecce ha guadagnato infatti 3 punti su Cagliari, Empoli, Verona e Salernitana e 2 su Genoa, Sassuolo ed Udinese. Un vero e proprio toccasana dopo un periodo di buone prestazioni ma di zero vittorie ed alla vigilia della fase di calendario più complicata dell’intero campionato.