Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiss al Corriere dello Sport ha parlato della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea contro il monopolio UEFA e FIFA nel calcio. Il presidente del Napoli, ha definito questo “un cambiamento epocale” e, parlando del tema, ha aperto all’idea di un campionato di Elite anche in Italia.
“Farei subito una serie E, dove E sta per élite” – ha dichiarato Aurelio De Laurentiis – Avrebbe solo squadre di città con un numero rilevante di tifosi. Un Palermo che dà garanzie economiche non può fare la trafila dalla serie D. Un Bari che ha un bacino di un milione duecentomila fan non può stare dove sta.
Mentre in prima serie ti trovi città di ventimila abitanti che non fanno diecimila biglietti. Allora io dico: alle sette, otto squadre che egemonizzano la classifica, aggiungiamone altre sette che possono avere le stesse ambizioni e chiudiamo a 14 posti nella serie d’élite. Retrocessioni? No, non ci sarebbero, come il basket in America. Che ha i palazzetti strapieni. Vai a vedere i Lakers e non riesci a trovare un biglietto. Poi chiediti quanto incassano”.