Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sticchi Damiani fa 100 in Serie A

Il Nuovo Quotidiano di Puglia ha reso nota una particolare statistica che riguarda il presidente Sticchi Damiani.

Ci sono numeri e obiettivi sicuramente più importanti in questo momento per pensare a quelli personali. Ammesso che ci pensi. Chissà se Saverio Sticchi Damiani tiene il conto di vittorie, pareggi e sconfitte messe insieme dal Lecce nel corso della sua presidenza. Sta di fatto che lunedì scorso, al termine della sfida casalinga con la Roma, il massimo dirigente del club di via Colonnello Costadura era troppo felice per la prestazione della squadra giallorossa per riuscire a pensare ad altro. E lo era, ovviamente, anche per il risultato di parità. Strameritato. Un punto fa classifica sebbene il Lecce meritasse la vittoria per quanto fatto vedere in campo. Sticchi Damiani era strafelice per la partita, per il debutto di Gotti al Via del Mare e soprattutto perché la giornata di campionato era andata meglio di come si presentasse alla vigilia. E ancora non aveva giocato l’Empoli, poi sconfitta in serata sul campo dell’Inter. I 100 punti in serie A di questa presidenza uniti alle 100 partite da presidente nel massimo campionato sono numeri che rimarcano pure il lungo e faticoso cammino, fatto insieme agli altri soci, in questa sua esperienza al vertice del Lecce Calcio. Di conseguenza, un traguardo da festeggiare tutti insieme.
IL CAMMINO. Ma ripercorriamo il cammino da presidente di Saverio Sticchi Damiani. Il primo campionato di Serie A risale alla stagione 2019-2020 e sarà ricordato soprattutto per l’improvvisa irruzione del Covid-19. Un torneo quindi condizionato dal lungo stop e poi ripreso e concluso con un calendario concentrato in pochissime settimane d’estate e che penalizzò fortemente la squadra allenata da Liverani. In quel campionato il Lecce conquistò 35 punti, il frutto di 9 vittorie e 8 pareggi, insufficienti per evitare la retrocessione. I giallorossi chiusero al terz’ultimo posto in classifica, a -4 dal Genoa. La prima vittoria in assoluto del Lecce di Sticchi Damiani arrivò contro il Torino, in trasferta: anche quella partita si giocò di lunedì (il 16 settembre) e finì due a uno per i salentini con i gol di Farias e Mancosu (per i granata segnò il momentaneo pareggio Belotti su rigore, ndc). Il primo punto casalingo fu conquistato contro la Juventus che giunse nel Salento priva di Cristiano Ronaldo (0-0). Per brindare al primo successo al Via del Mare il presidente Sticchi Damiani fu costretto ad aspettare fino al 2 febbraio 2020 quando Barak e compagni si imposero in casa con un netto 4-0 ai danni del Torino (ancora i granata!).
E arriviamo alla storia recente ovvero al secondo campionato di Serie A sotto la presidenza di Sticchi Damiani. Il Lecce conquista 36 punti grazie a 8 vittorie e 12 pareggi. La squadra si piazza al quart’ultimo posto con cinque lunghezze di vantaggio su Spezia e Verona, avversarie poi nello spareggio per la salvezza vinto dagli scaligeri.
Nel campionato in corso i punti conquistati, quando mancano ancora otto giornate alla conclusione della stagione, sono 29 con 6 vittorie e 11 pareggi. Il Lecce di Gotti può dunque migliorare lo score delle ultime due edizioni dei giallorossi in serie A. Serviranno altri tre successi per eguagliare il numero di vittorie ottenute dalla squadra di Liverani. Tre successi che vorrebbero dire salvezza in Serie A. Il traguardo più importante per Sticchi Damiani.
Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

💛❤️💛❤️💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

💛💛💛❤️❤️❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Bravi tutti forza lecce

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Grande Persona, ottimo Presidente ! Da farne simente…!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Grande presidente 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Parliamo alla fine… Basta con i soliti complimenti…stiamo con i piedi per terra… bisogna quagliare!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Complimenti Saverio Sticchi Damiani per la sua corretta gestione della società e per il suo ammirevole e sincero attaccamento alla maglia ed alla città 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

Complimenti di cuore presidente!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

La ns Eccellenza

Commento da Facebook
Commento da Facebook
25 giorni fa

SALENTO terra da serie A per la sua passione della sua gente quella categoria il suo posto

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
lecce monza
Il direttore sportivo Pierpaolo Marino ha parlato a Rai Radio 1 nel corso di 'Radio...
La Lega Serie A ha reso note date, orari e programmazione televisiva della trentaseiesima giornata...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce