Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gotti: “Domani saranno importanti le misure. Difesa? L’allenatore non è mai contento”

L'allenatore giallorosso presenta così la gara contro il Milan in programma sabato alle 15

gotti

Il tecnico del Lecce inizia la sua disamina dalla partita contro più in forma del campionato in questo momento, il Milan: “Mi sentirete sempre dire di continuo che sarà difficile, come tutte le partite di A. Il Milan è di altissima classifica, sono in un ottimo momento e hanno caratteristiche diverse dalla Roma, gestisce il campo in maniera diversa per singoli e struttura. Ci imporrà di modificare alcune delle cose che ci hanno aiutato nella partita interna contro la Roma”.

L’intensità vista lunedì per 95 minuti deve essere assorbita dall’organico: Per scalare la montagna Milan non so se basta. Di sicuro ci alleniamo con molta intensità di sicuro, non solo i giocatori che hanno giocato. Ci sono altri giocatori che mi stanno dando segnali positivi e li devo tenere in conto, devo cercare di utilizzare al meglio tutti. Faccio un inciso. A Salerno la squadra ha fatto quantità, un parametro diverso dall’intensità. Abbiamo corso circa 120 chilometri, contro la Roma 119, una signora prestazione dal lato quantità, però abbiamo perso mezzo chilometro a giocatore, è tanto per una partita di calcio. A Salerno c’è stata tanta fatica e poca soddisfazione, con la Roma abbiamo corso meglio ma pensiamo a quanta fatica c’è stata per portare i punti in casa della Salernitana”.

Uno dei punti fissi del Lecce di Gotti è il duo di centrocampo Ramadani-Blin. Gonzalez è al momento un’alternativa: Cerco di non fissarmi sulla schematicità del calcio, sono capitate due partite che io ho letto in questo modo. Pensavo di cercare cosa trarre vantaggio, il Milan però è diverso e richiedono delle caratteristiche diverse, mi piacerebbe giocare con le caratteristiche dei miei calciatori. Gonzalez è una mezzala, dà dinamismo e ricchezza sulla gestione della palla e anche un po’ di indisciplina. Metto in conto tutto e cerco di capire cosa posso permettermi. Il Milan all’interno della stessa partita va ad ondate. A momenti ti travolge e a momenti rifiate. C’è genio, sregolatezza e fisicità. Cercherò di limitare alcune caratteristiche”.

A San Siro il Lecce può esaltare le sue qualità tecniche: “La risposta vera la dà il campo. Un aspetto importante di partite così è che loro non avranno una certa continuità di gestione, tu devi avere forza e personalità di gestire i tuoi palloni. Serve anche però la responsabilità di fare uscite con coefficiente di rischio. Così si sta in partita per 95 minuti. Corri solo davanti a loro altrimenti. La scorsa settimana servivano intensità e coraggio? Domani sono importanti le misure della squadra, l’avversario ha momenti, folate e tu devi stare dentro la parti”.

Con la Roma, il Lecce ha conservato ancora una volta la porta inviolata. Gotti ha dato attenzione specialmente sui palloni da fermo, tallone d’Achille del passato: “Non abbiamo subito molte palle inattive, abbiamo dimostrato attenzione, ma ci sono state un paio di sbavature su cui potevamo essere più bravi. L’allenatore non è mai contento”. 

Ancora sul Milan: “Ho dei giocatori che possono giocare solo da una parte e cambiano la loro modalità di gioco. Avere degli attaccanti che possono giocare in entrambe le parti è una raffinatezza in più. I terzini del Milan si muovono dentro il cambio e cambiano posizione, Theo Hernandez, Calabria, Florenzi. Non puoi giocare sui loro riferimenti, dobbiamo bypassare il problema e difenderci da squadra. Vedremo durante la partita”. E su Banda: “Ha fatto una settimana intera senza saltare un minuto di allenamento, è a disposizione come tutti gli altri”.

L’imprevedibilità del Lecce potrebbe essere un’arma: “De Rossi non aveva casistica a disposizione per studiare il Lecce, è normale che ha detto così. Pioli ha meno bisogno di vedere le partite, queste due del Lecce. Abbiamo giocato tante volte contro e sa come posso cercare di affrontare la sua squadra al di là del sistema di gioco. Ha un’idea di base”

Dorgu insieme a Gallo è una soluzione fissa: “Siamo sicuri che con Gallo sono due terzini? Il ragazzo ha tante risorse, credo che l’arrivo della sua carriera sarà in quella posizione, ma non è solo un terzino“. E ancora su Dorgu, si fa il paragone con Udogie: “Hanno diversi punti in comune. Udogie aveva fatto 4-5 spezzoni con il Verona cambiando sempre ruoli. Parliamo con Pozzo e facciamo il primo acquisto e lo ‘annuso’ in ritiro per poi schierarlo titolare in A dal primo minuto come quinto di centrocampo, quindi coperto da difensori e con più libertà. Punti in comune dico grande cilindrata, un motore importante, poi una gestione tecnica della palla. La differenza è che sono due ragazzi diversi, affrontano diversamente le cose, ma hanno entrambi un grande potenziale”.

I 27 tiri sono stati esaminati in settimana: Sulle scelte possiamo incidere di più, sull’imprecisione un po’ meno. Uno dei dati che discutevamo è che il Lecce ha alcuni parametri buoni ed è 20° in altre. Nella precisione dei tiri in 30 partite siamo ultimi. Dobbiamo fare i conti con una realtà che è così”.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

Grande mister avanti così 💛❤💛❤💛❤

Commento da Facebook
Commento da Facebook
24 giorni fa

Gotti salvaci e rimani con noi 💛❤️💪💪💪

Fausto
Fausto
24 giorni fa

Ha una dialettica impressionante, è un vero piacere ascoltarlo.

Capu te giosstra
Capu te giosstra
24 giorni fa

Forza mister

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
lecce monza
Il direttore sportivo Pierpaolo Marino ha parlato a Rai Radio 1 nel corso di 'Radio...
La Lega Serie A ha reso note date, orari e programmazione televisiva della trentaseiesima giornata...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce