Marin Pongracic incassa una netta sconfitta contro la Spagna nella prima partita del Gruppo C di Euro 2024 in una partita decisamente difficile resa complicata dalla lucidità del tridente offensivo iberico Yamal-Morata-Nico Williams.
Nel primo tempo, il difensore del Lecce ha partecipato suo malgrado all’azione che ha portato in vantaggio la Spagna. Su un recupero a metà campo delle furie rosse a partire da un suo passaggio in avanti, lui e Sutalo sono rimasti troppo larghi agevolando l’inserimento di Morata. Dopo il raddoppio di Fabian Ruiz (tiro sotto le gambe di Sutalo), la Croazia ha avuto due occasioni per accorciare le distanze, ma Unai Simon e il leggero ritardo di Budimir ha impedito il tris. Prima del rientro degli spogliatoi, la mazzata per i croati. Al 47′ Carvajal sbuca proprio alle spalle di Pongracic e, su assist di Yamal, segna come un rapace d’area.
Nella ripresa, la Croazia alza il baricentro ed espone Pongracic e Sutalo alle ripartenze dei portatori di palla spagnoli, in formissima. Su una percussione di Pedri, Pongracic non è riuscito a sradicare il pallone al limite dell’area e solo la parata di Livakovic ha negato il gol al 16enne del Barcellona. I ritmi molto alti da parte delle Furie Rosse, specialmente per il centrocampo della Croazia a predisposizione offensiva (sostituiti a partita in corso Modric e Kovacic). Il pasticcio tra Unai Simon e Rodri fa nascere il 3-1 segnato da Petkovic (tap-in dopo il rigore dello stesso Petkovic respinto dal portiere dell’Athletic Bilbao) ma il Var annulla tutto per l’ingresso in area di Perisic al momento del rigore. Nel finale, Pongracic ha contenuto Ferran Torres alla ricerca del poker prendendosi la carica da parte del proprio portiere.
La prestazione della Croazia, della difesa e di Pongracic è stata insufficiente. Non esattamente l’esordio che il 26enne del Lecce sognava in una grande manifestazione dopo una stagione molto positiva in giallorosso. Il “rischio” per Pongracic è che ora il ct Dalic possa optare per un cambio con Erlic o per il dirottamento al centro di Gvardiol insieme a Sutalo con Sosa a sinistra.