Dorgu e gli altri, il Lecce piace: quanti calciatori nel mirino delle altre di A

Sono tanti i tesserati giallorossi oggetto delle prime voci in attesa del via ufficiale al calciomercato che potrebbero seguire le orme di Hjulmand

Il gol di Morten Hjulmand all’Inghilterra può fare bene indirettamente al Lecce. La staffilata da ventotto metri dell’ex capitano, campione di Portogallo con lo Sporting CP, fa girare ancora di più la bontà del progetto Lecce nel nuovo corso di Pantaleo Corvino. Hjulmand, ovviamente cresciuto specialmente dal punto di vista offensivo con i Leoes, ora vale molto di più dei 20 milioni circa incassati dai giallorossi quasi un anno fa.

Il Lecce che s’appresta a preparare la stagione 2024/2025 è una squadra ancor più in salute dal punto di vista tecnico ed economico-finanziario. La salvezza raggiunta senza mai essere invischiati negli ultimi tre posti è coincisa con altri risultati in bilancio. Ad oggi, il Lecce non ha urgenze di vendere i suoi big, ma, dall’altra parte, la società non tratterrà controvoglia giocatori che, legittimamente, vorranno misurarsi su altri palcoscenici. La condizione però chiara, ben tracciata da Saverio Sticchi Damiani e dall’area tecnica di Pantaleo Corvino, è soddisfare una congrua offerta del Lecce, probabilmente ben al di là della valutazione di mercato.

Mentre la dirigenza ha già messo nero su bianco le due occasioni a parametro zero Pierret e Morente, si attende la fine degli Europei, dove sono impegnati Pongracic, Ramadani e Berisha, per capire quale sarà il calciatore che susciterà più appetiti. La visione di Corvino, che ha confermato Gotti con un biennale, è di costruire una squadra migliore rispetto allo scorso anno e, magari, di completarla quanto più possibile già alla data del 14 luglio, quando cominceranno i lavori in Austria.

Patrick Dorgu, da tempo, è il calciatore più richiesto. Come accaduto per Hjulmand (e confessato dallo stesso Corvino) è da capire chi si farà davvero davanti con cifre e PEC ufficiali oltre gli interessamenti. L’ipotesi affascinante di un Dorgu all’Atalanta per sfrecciare alle dipendenze di Gasperini è tramontata, almeno alle prime condizioni ipotizzate dagli orobici con Piccoli contropartite tecnica. Per i big, il Lecce vuole solo adeguati corrispettivi economici.

In difesa, Pongracic è, a pelle, il calciatore che più probabilmente potrebbe salutare il Salento. Al di là del debutto negativo a Euro 2024 contro una debordante Spagna, il croato ha fatto vedere la sua padronanza in A e il Bologna potrebbe offrirgli la chance di tornare a giocare la Champions League. Occhio però al Napoli e alla Fiorentina. Su quest’idea si muovono anche le voci d’interessamento per Gaspar, centrale angolano dell’Estrela Amadora seguito anche da Lazio e Cagliari più del cavallo di “ritorno” Lagerbielke. Per conversione, un discorso così potrebbe valere per Krstovic. Il montenegrino, 7 gol al primo anno in A, da tempo è finito nel mirino di Genoa (per sostituire eventualmente Retegui) e Fiorentina. Davanti, il Lecce ha valutato Entrup, punta in velocissima ascesa e convocato dall’Austria per gli Europei.

E poi ci sono Falcone, Baschirotto (seguito da Baroni per la Lazio) e lo stesso Ramadani. Il portiere, 29 anni, è una colonna del Lecce in queste due salvezze. La proposta della Roma, sua squadra del cuore, significherebbe una scelta professionale, in quanto nella Capitale andrebbe a fare il secondo di Svilar. In Albania, si è accostato il mediano del Lecce al Napoli di Conte, e non sono da escludersi altre idee in caso di buone prestazioni al termine del girone. Il programma stilato con Gotti prevede l’adeguata se non vantaggiosa sostituzione delle pedine partenti. Ciò induce un mercato attendista con tante idee inquadrate ma che poi possono divenire definitive anche con incroci improvvisi. Corvino sa come si fa. Il Lecce dovrà diventare bottega pregiata.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il riassunto aggiornato di settimana in settimana delle operazioni in entrata ed in uscita di...
L'attaccante in procinto di lasciare il Basilea ma non per la Serie A...
I giallorossi sono sulle tracce del difensore in forza all’Estoril...

Altre notizie