Guida: “Il VAR? Sfatiamo un mito, l’arbitro decide come se non ci fosse”

L’arbitro 43enne ha parlato della stagione della squadra arbitrale durante il 25° Memorial Vannucci, in corso di svolgimento a Firenze presso il Viola Park

Marco Guida ha descritto così il campionato iniziato da poco nelle parole riprese da tmw: “Sarà complicata come le altre, ma dal punto di vista personale e come gruppo ci sentiamo pronti per affrontare qualsiasi tipo di difficoltà. Io dopo Orsato come referente per gli arbitri in attività? Non so se sarò capace di fare quello che ha fatto Orsato per la nostra associazione. Lui ha fatto tanto, io mi ritengo un dei tanti arbitri esperti che si mettono a disposizione di quelli più giovani. Daremo il massimo per cercare di trasmettere la nostra esperienza”.

E sul VAR: “Se abbiamo preso le misure? Sì, sono passati un bel po’ di anni. E poi sfatiamo questo mito: l’arbitro continua a decidere come se il VAR non ci fosse. Poi si ricorda del VAR una volta presa la decisione, giusta o sbagliata che sia. L’arbitro deve continuare a decidere per quello che vede. Poi, ripeto, se a volte possiamo decidere male, ben venga un aiuto dal VAR. E’ un servizio enorme per il calcio in generale”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce parma 2 (7) guida
L'arbitro Marco Guida ha riconosciuto gli errori commessi in Lecce-Milan e Lecce-Udinese al VAR ai...
lecce parma 2 (7) guida
Il fischietto di Torre Annunziata non prenderà parte alla settimana internazionale nonostante il suo status....
Il componente AIA Antonio Damato, portavoce arbitrale ospite di Dazn, ha analizzato l'errore in Lecce-Udinese...

Altre notizie