Poco più di un mese dopo è di nuovo Coppa Italia per il Lecce, che metterà momentaneamente da parte il campionato per ospitare il Sassuolo nei sedicesimi. Gli emiliani, al primo campionato di B dopo oltre un decennio, affrontano per la prima volta i salentini guardandoli dal basso di una categoria inferiore. Le due formazioni si sono affrontate 4 volte nella loro storia al Via del Mare tra Serie A e B.
Il bilancio sorride ai neroverdi: 1 vittoria a 0, più tre pareggi. La prima disputa evoca ricordi a dir poco felici per i supporter salentini, i quali ospitando uno dei primi Sassuolo che si facevano largo in Serie B ottenne la vittoria del campionato cadetto nel 2010. Al Lecce di De Canio fu sufficiente uno 0-0 per regalare il pronto ritorno in A alla sua gente.
Parità ma tutt’altre emozioni “di campo” nel corso del successivo incrocio, che nel 2019/20, stavolta in massima serie, si concluse 2-2. Liverani da una parte, De Zerbi dall’altra e grande spettacolo nel mezzo, con il Lecce due volte a scappare per merito della giocata da bomber di Lapadula e della punizione vellutata di Falco e due volte raggiunto. Saranno prima Toljan e poi Berardi a regalare il punto ad un Sassuolo ormai stabilmente subito dietro alla zona Europa.
Ed è stato invece un colpo di testa di Thorsvedt a decidere l’unica sfida ad oggi non conclusa con un pari, quando Dionisi superò Baroni anche grazie al clamoroso gol del pari mancato a porta vuota da Strefezza. Infine esattamente un anno fa giallorossi e neroverdi se la giocarono esattamente alla pari, dividendosi la posta in palio in seguito ai centri di Berardi e Krstovic.
TABELLA PRECEDENTI A LECCE:
Totale incontri: 4
Vittorie Lecce: 0
Pareggi: 3
Vittorie Sassuolo: 1
Gol Lecce: 3
Gol Sassuolo: 4