I PRECEDENTI – Bilancio positivo con la Fiorentina. L’anno scorso vittoria hollywoodiana

Giallorossi in vantaggio negli scontri diretti casalinghi con la Viola, che solo di recente aveva raddrizzato il suo score salentino

Riportato giù in classifica dai due ko di fila, il Lecce tornerà in campo domenica dopo la sosta ospitando tra le mura amiche la Fiorentina. Un faccia a faccia che negli ultimi tempi aveva avuto quasi il sapore dello scontro diretto, prima che i gigliati riguadagnassero i gradi di club che punta all’Europa. Le due formazioni si sono affrontate 21 volte nella loro storia a Lecce tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 8 vittorie a 5, più 8 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1929/30, il primo della storia dopo il passaggio al girone unico, che si concluse con la vittoria del Lecce per 2-0. Successo dei padroni di casa anche nella stagione successiva, sempre tra i cadetti, stavolta per 1-0.

Fino agli anni duemila sarà, almeno in campionato, dominio giallorosso. Soli successi locali o pareggi, tra cui spiccano i tre punti della prima sfida in A del 1985/86: 2-1 targato Pasculli e Alberto Di Chiara a rimontare il vantaggio di Battistini. Le uniche vittorie toscane di quel periodo saranno sì due goleade (0-4 nel 1995 e 0-5 nel 1998), ma avvenute in Coppa Italia e con una categoria a dividere le compagini.

Nel 2001/02 il più largo successo leccese, un 4-1 firmato doppio Vugrinec, Giacomazzi, Chevanton e Morfeo e caratterizzato da ben tre rossi (uno giallorosso, due viola). A fine anno sarà comunque Serie B per entrambe le squadre, l’ultima retrocessione ad oggi della storia gigliata.

Dopo la doppia rimonta ospite del 2004/05 (Dalla Bona-Vucinic, poi Jorgensen-Maggio), ecco un anno più tardi il primo sorriso della Fiorentina al Via del Mare in Serie A. E’ 1-3 finale con vantaggio di Pinardi, pari di Fiore e poi l’ex Bojinov e bomber Toni a completare la rimonta. Nuovo pari nel 2008/09 (Tir e ancora Jorgensen), con il Lecce già in B, prima del successo, il primo stagionale, nella A 2010/11, arrivato di misura grazie al gol di David Di Michele. 

E’ hurrà Fiorentina e di quelli pesanti, però, quattro stagioni dopo: un gol di Cerci compromise definitivamente le speranze di permanenza in A dei giallorossi di Cosmi. Nell’estate del Covid, poi, andò più o meno allo stesso modo, con un Lecce alla ricerca di punti preziosi battuto per 1-3 dalla Viola grazie ai centri di Chiesa, Ghezzal e Cutrone. Inutile il gol finale, l’unico in maglia salentina, dell’ucraino Shakhov. I salentini sono tornati a fare punti nel 2022: un gol a testa firmato Ceesay e Kouamé ed esordio interno per Samuel Umtiti.

L’ultimo precedente, poi, ha sapori hollywoodiani. Era febbraio scorso e successe di tutto: gol su punizione di Oudin, rimonta ospite targata Mandragora-Beltran (quest’ultimo grazie alla papera di Falcone) e guizzi finali di Piccoli e Dorgu a far esplodere il Via del Mare. Il 3-2 sancì anche l’ultimo sorriso giallorosso di D’Aversa, che alla rete del danese corse sotto la Nord con gioia irrefrenabile.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 21
Vittorie Lecce: 8
Pareggi: 8
Vittorie Fiorentina: 5
Gol Lecce: 25
Gol Fiorentina: 26

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al Via del Mare solo sorrisi giallorossi fatta eccezione per l'incrocio più recente, quando Mastalli...
I giallorossi affronteranno la formazione gialloblù nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia...

Altre notizie