Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

MI RITORNI IN MENTE – Di Michele firmò l’ultima gioia contro i viola (VIDEO)

La nostra rubrica “nostalgica” ci porta alla memoria Lecce-Fiorentina 1-0 del 12 settembre 2010. Fu la prima vittoria del campionato 2010/2011, giunta al secondo turno.

L’ultima vittoria casalinga del Lecce contro la Fiorentina? In un pomeriggio estivo. Luigi De Canio aprì infatti con il successo casalingo sui toscani la marcia verso la salvezza sul campo conquistata dopo il derby vinto al San Nicola di Bari. Tra i protagonisti di quell’annata c’è senza dubbio David Di Michele, marcatore dell’affermazione, elemento brioso di un attacco che poteva contare anche su Corvia, Ofere, Chevanton e Jeda.

LA PARTITA. La Fiorentina si approcciò bene alla partita. Montolivo raccolse un cross di Cerci e mandò a lato il destro potente. Il Lecce passò con la pronta risposta: punizione dalla destra di Giuliatto, intervento difettoso di Kroldrup e magia in area di Di Michele: controllo di Montolivo eluso e Frey battuto in girata.

I viola, non storditi dal colpo, misero a dura prova la difesa del Lecce, ma Rosati fece ottima guardia. Di rimessa, i salentini si rivelarono pericolosi al 25′: Ferrario, su azione da corner, calciò su Frey. La Fiorentina sfiorò il pari al 34′ con Gilardino, ma Rosati sbarrò la porta all’attaccante azzurro smanacciando il tentativo di tiro. Mira errata invece per D’Agostino in conclusione di primo tempo.

Grossmuller cercò di disegnare una ripresa a tinte giallorosse con un destro a lato, e nella stessa direzione fu un’azione prolungata non conclusa da Vives e Munari al 54′. Proteste viola quattro minuti dopo: Kroldrup mise dentro di testa, ma i guardalinee ravvisarono un fuorigioco dubbio.

Corvia, dopo lo scampato pericolo, sfiorò il raddoppio con un destro alto. Più clamoroso l’errore viola al 62′: Ljajic trovò il cross di Pasqual ma, di testa, mandò incredibilmente fuori. Difesa del Lecce on fire negli ultimi scampoli di gara: Cerci chiuso dalla difesa e traversone, ancora per l’ala romana, non capitalizzato. Parvenze di forcing caratterizzarono il finale, con in tabellino solo un tiro di Ljajic, interrotte dal tiro di Giacomazzi controllato da Frey.

Ecco la videosintesi della gara:

Il tabellino

12/09/2010, ore 15:00 – Lecce, stadio Via del Mare 2° giornata del Campionato di Serie A 2010/2011

Lecce (4-4-2): Rosati; Vives, Gustavo, Ferrario, Giuliatto; Grossmüller (74’Mesbah), Giacomazzi (83’Fabiano), Piatti, Munari; Di Michele (64’Coppola), Corvia. All. De Canio

Fiorentina (3-4-2-1): Frey; De Silvestri, Kroldrup, Felipe; Pasqual, Zanetti C. (56’Ljajic), Montolivo, Cerci (73’Babacar); D’Agostino (80’Donadel), Marchionni; Gilardino. All. Mihajlovic

Marcatori 9’Di Michele

Ammonizioni Ljajic (F), Ferrario (L)

Arbitro Orsato di Schio

Terreno di gioco in buone condizioni, giornata calda e soleggiata; corner: 3-3, fuorigioco: 1-7; minuti di recupero: p.t. 0, s.t. 4.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Sassuolo-Lecce...
Sassuolo-Lecce, le pagelle: Oudin disegna, tra Krstovic e Piccoli l'intesa è ai massimi. Gendrey e...
lecce empoli
Qualche dubbio sul modulo e mega ballottaggio a centrocampo vinto dal giovane albanese. Ecco le...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
L'allenatore ha parlato alla Gazzetta dello Sport nel giorno di Verona-Udinese, sfida tra due sue...
Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...

Altre notizie

Calcio Lecce