I PRECEDENTI – Barbas, Brivio, Falco e Oudin da quarto posto: Lecce-Genoa, storia di eurogol

I giallorossi si trovano di fronte domenica una squadra che hanno spesso battuto e con bellissimi gol al Via del Mare. Nella passata stagione una vittoria che proiettò in alto D'Aversa

Il Lecce gioca la prima gara del suo anno solare, ospitando sabato il Genoa che lo precede di tre punti in classifica. I rossoblù sono tra le dirette concorrenti nella lotta salvezza della formazione di Giampaolo, chiamata così a misurarsi in un vero e proprio scontro diretto. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia nel Salento tra Serie A, B e Coppa Italia.

Il bilancio sorride ai giallorossi: 11 vittorie a 4, più 4 pareggi. Tra i pochi successi liguri si registra anche uno 0-2 a tavolino nella Coppa Italia ’96-’97. In quell’occasione la gara finì con un secco 3-0 per i padroni di casa, ma i giallorossi impiegarono erroneamente lo squalificato Bachini.

Per il resto solo match di campionato, il cui capostipite fu il 2-1 per i locali della Serie B 1978/79. Dopo il pari cadetto della stagione successiva, segue un filotto di ben sei successi del Lecce consecutivi. L’ultimo di questi coincide con il primo faccia a faccia in Serie Aera la stagione 1989/90 e l’uno-due Barbas-Benedetti consegnò all’undici di Mazzone una vittoria fondamentale per la salvezza.

Dopo quest’incontro il Lecce batterà ancora il Genoa al Via del Mare, ma soprattutto in Serie B (compreso una super rimonta firmata Zeman nel 2006/2007). Nelle seguenti sei sfide in massima serie, infatti, i liguri vinceranno tre volte, pareggiando in tre occasioni. Tra queste il faccia a faccia 2011/12 quando i salentini accarezzarono la vittoria, ribaltando il vantaggio di Sculli con Muriel e la punizione-bomba di Brivio, prima del pari definitivo ancora di Sculli.

Stesso punteggio del Lecce-Genoa del 2019. Fu gara rocambolesca con doppio vantaggio ligure grazie all’eurogol di Pandev da centrocampo ed al rigore di Criscito prima della rimonta giallorossa. Questa fu propiziata dal mancino a giro di Falco prima del rosso ad Agudelo e finalizzata dal colpo di testa di Tabanelli con il seguente ulteriore rosso di Pandev che fece accarezzare una vittoria solo sfiorata. E ritrovata nella passata stagione grazie al mancino di Oudin che permise al Lecce di sfruttare anche stavolta la superiorità numerica (espulso Martin) e ottenere il quinto risultato positivo in altrettanti match di A, salendo in zona Champions.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 19
Vittorie Lecce: 11
Pareggi: 4
Vittorie Genoa: 4
Gol Lecce: 26
Gol Genoa: 22

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lecce-Juve Stabia, le pagelle: dietro Tiago Gabriel il più preciso, Helgason si fa vedere poco....
Al Via del Mare solo sorrisi giallorossi fatta eccezione per l'incrocio più recente, quando Mastalli...
I giallorossi affronteranno la formazione gialloblù nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia...

Altre notizie