Morente e doppio Krstovic: vittoria di enorme importanza a Empoli

Giampaolo centra un altro successo in uno scontro diretto fuori casa. Ai toscani non basta la reazione d'inizio ripresa.

Punti di platino per il Lecce di Giampaolo. Un avvio a mille e la stoccata allo scoccare del recupero fanno sorridere i salentini, alla prima vittoria del 2025 nonostante le pesanti assenze. Nel secondo tempo, il Lecce sbaglia e si fa mettere all’angolo dall’Empoli, ma i primi 20 minuti, dove sarebbe potuto arrivare anche il 3-0, valgono tanto.

Il Lecce comincia alto e da un recupero alto nasce il gol alla prima occasione. Helgason apre per Pierotti, che ritarda il tiro e serve al centro il piatto vincente di Morente dopo il buco clamoroso di Krstovic. Al 10′, Falcone rischia grosso con un passaggio per Coulibaly anticipato da Maleh ma senza conclusione. Un minuto dopo, il Lecce raddoppia. Difesa dell’Empoli fermissima sulla rimessa di Morente e Krstovic di potenza scarica in porta sul primo palo. Il pressing alto di Giampaolo fa sbandare l’Empoli e al 15′ i giallorossi sfiorano il 3-0. Krstovic apre per l’inserimento di Helgason, Seghetti salva con la punta delle dita. Quattro minuti dopo, altra occasionissima. Ismajli, infortunato sull’azione, si perde Krstovic in contropiede, ma Seghetti vince l’uno contro uno al limite dell’area. Sul conseguente corner, ben battuto da Helgason, Krstovic sporca il colpo di testa. D’Aversa alza il baricentro dei suoi e arriva al tiro con la spaccata di Grassi al 34′, solo in area, fuori di pochissimo. Helgason ha l’argento vivo addosso: al 38′ apertura perfetta per Krstovic dall’altra parte del versante offensivo, Goglichidze sventa in scivolata. Negli ultimi minuti del primo tempo l’Empoli tenta di premere, ma rischia sulla bella azione Dorgu-Helgason con presa di Seghetti al 41′ e sul tiro lisciato da Pierotti al 42′.

Nella ripresa, Pezzella crossa sul secondo palo, Gyasi svetta su Dorgu e Cacace spinge la sponda in porta. La rete ribalta l’inerzia della partita a favore dei padroni di casa, schierati col 4-3-3 con Gyasi avanti insieme a Colombo ed Esposito. Al 55′ Colombo manca lo specchio di testa su cross di Esposito a difesa giallorossa dormiente. Il Lecce non riesce a uscire dalla metĆ  campo con il pallone, Guilbert passa letteralmente il pallone a Maleh mancando uno stop e Falcone deve sventare il piatto di Cacace in area (con fallo su Kaba). L’Empoli preme e al 62′ Colombo spara alto dopo un lungo attacco. Giampaolo cerca di cambiare l’andazzo con Bonifazi al centro, Jean terzino sinistro e Dorgu alto. Al 68′, Esposito sfugge a Jean ma alza il sinistro.

Il Lecce si affaccia nella trequarti avversaria solo al 72‘: Dorgu supera Viti e De Sciglio smorza il destro di Morente. Tre minuti dopo Krstovic lavora bene un pallone e manca l’angolo sul passaggio di ritorno di Dorgu. Goglichidze, una manciata di secondi dopo, nega la battuta al montenegrino. Fazzini spaventa nell’area del Lecce, ma alla mischia segue la rimessa dal fondo. Sambia calcia lontano la punizione al minuto 84. L’Empoli attacca nel finale: Sambia sbuca tra Jean e Ramadani e Falcone smanaccia su Esposito. Nei quattro minuti di recupero, il Lecce fa 1-3. Dorgu attacca lo spazio e scarica per il sinistro vincente di Krstovic all’incrocio. Chiffi conferma il gol ed ĆØ un secondo tripudio per i numerosi tifosi salentini al Castellani. La gara si chiude con il salvataggio di Krstovic nell’area giallorossa e Falcone blocca in due tempi il destro da lontano di Fazzini.

Il tabellino

Empoli-Lecce 1-3

Empoli (3-4-2-1):Ā Seghetti; Goglichidze, Ismajli (21’pt De Sciglio), Viti; Gyasi, Grassi (35’st Henderson), Maleh (30’st Fazzini), Pezzella (35’st Sambia); Cacace, Esposito; Colombo. A disposizione: Perisan, Vasquez, Zurkowski, Tosto, Bacci, Falcusan, Konate. Allenatore: Roberto D’Aversa

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret (37’st Ramadani), Helgason (7’st Kaba); Pierotti (22’st Bonifazi), Krstović, Morente (37’st Karlsson). A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Rebić, Burnete, Pehlivanov, McJannet, Daka, Marchwiński. Allenatore: Marco Giampaolo

Marcatori 6’pt Morente (L), 11’pt Krstovic (L), 2’st Cacace (E), 46’st Krstovic (L)

Ammoniti 37’pt Morente (L), 13’st Pierret (L), 38’st Krstovic (L)

Arbitro: Daniele Chiffi sez. di Padova Assistenti: Davide Imperiale sez. di Genova – Fabiano Preti sez. di Mantova IV Ufficiale: Giuseppe Collu sez. di CagliariĀ  VAR: Valerio Marini sez. di Roma 1 AVAR: Simone Sozza sez. di Seregno

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
21 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Giuseppe te novoli
1 anno fa

qualcuno sta avendo un brutto pomeriggio, sponda bari???io penso di siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Sergio
1 anno fa

Speriamu… l’aggiu bitere pesciu!

Direttore1982
1 anno fa

Ottima partita!ā¤ļø l unico neo un secondo tempo timido e di non aver fatto il 3 a 0! Ma va bene cosi… šŸ’Ŗ

Vittorio che oggi gode
1 anno fa

chedire 20 punti in 20 partite, superato l’Empoli (scontri diretti a favore), e squadra in netta ripresa, 11 punti nelle ultime 8, fate voi, attacco che si e’ risvegliato, il faugno barese che rosica…hahahahah, ah… dimenticavo:questa partita sara’ propedeutica per il resto del campionato!!!!!

Terra d'Otranto
1 anno fa

Una vittoria che da’ morale! Avanti cosi’

AVANTI LECCE!
1 anno fa

Il risultato ĆØ dedicato ai tantissimi detrattori…e non aggiungo altro solo per non essere bannato!!!
AVANTI U.S. LECCE! AVANTI PANTALEO! ā¤ļøšŸ’›

Sagiannu
1 anno fa
Reply to  AVANTI LECCE!

Basta una vittoria che giĆ  chiamiamo in causa i DETRATTORI……. Ma se fossi oltre che tifoso anche sportivo capiresti che il nostro organico fa acqua e che la coperta ĆØ sempre corta, diciamo che oggi ci ĆØ andata bene……. La fortuna forse gira un po’ anche dalla nostra parte…… e comunque SARTU MINZIPPA darti da fare ca gennaio mo se ne va.

Vittorio che oggi gode
1 anno fa
Reply to  Sagiannu

mamma mia che rosicataaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!e noi si gode , tu malox e noi si gode!!!!!!

martino 'mo ni divertimu
1 anno fa
Reply to  Sagiannu

MALOX PER TE BARESE; WHISKI PER NOI CHE SIAMO LA SERIE A

Giuseppe
1 anno fa
Reply to  Sagiannu

si vede che ne capisci poco. avevamo 6 calciatori fuori, di cui 5 titolari, e siamo cmunque riusciti a mettere in campo una formazione discreta. e il nostro organico farebbw acqua?

Sergio
1 anno fa
Reply to  Sagiannu

Continua a tifare per le strisciate e per i galletti pugliesi “vallespurga”

Mimmo
1 anno fa
Reply to  AVANTI LECCE!

Muto🤫

Sergio
1 anno fa
Reply to  AVANTI LECCE!

Amico mio, serata triste per tutti gli ipocriti e i fake tifosi che popolano questo sito. Meritano il peggio… Forza Lecce, sempre, ovunque e comunque.

Antonio
1 anno fa

Grande prestazione di helgason, meglio di rafia

Antonio
1 anno fa

Grande prestazione di helgason, sicuramente meglio di rafia

Direttore1982
1 anno fa
Reply to  Antonio

Si ĆØ vista una maggiore fluiditĆ  e pulizia nella manovra offensiva.. peccato solo in un paio di contrasti ma sta crescendo tanto.. speriamo che togli il posto a Rafia!

Piero Giallorosso
1 anno fa

Primo tempo perfetto, sorprendente.
Secondo tempo di sofferenza.
Tre punti d’oro meritati.
Tre gol, due di Kristovic.
Scontri diretti a favore contro l’Empoli, tra andata e ritorno.
Pomeriggio perfetto.
Bravi ragazzi šŸ’›ā¤ļø

Vittorio che oggi gode
1 anno fa

tu dicevi che tete morente non era da serie a, ha fatto piu’ gol lui di strettezza in 2 anni, taci per una volta,…dai!!!!

Piero Giallorosso
1 anno fa

Ci sono due piani, uno ĆØ quello dell’amore per la maglia ed i colori del cuore da sempre.
L’altro ĆØ l’intolleranza per chi pur avendo le paute chine se comporta da pezzente da qualche anno.
Se non ti ĆØ chiaro, ti faccio un disegnino.

Sergio
1 anno fa

Ormai non gli rispondo neanche, ha confermato di essere una bandieruola. Va dove soffia il vento… Oggi sta cercando di salvare capra e cavoli. Forza Lecce, sempre,ovunque e comunque,

Piero Giallorosso
1 anno fa
Reply to  Sergio

Si scrive, BANDERUOLA.
Nu n’de miesti una, praticamente šŸ˜‚šŸ˜‚

Articoli correlati

Il Lecce blinda il giovane talento che veste al momento la maglia dell'Under 18...
Le ultime dalla sessione svolta nel pomeriggio dai giallorossi...

Altre notizie