Helgason non stupisce più: il suo “ingresso” ha cambiato il Lecce

Il centrocampista islandese è stato ancora una volta tra i migliori dei giallorossi

Altra partita più che positiva per Thorir Helgason. Il 24enne nato a Hafnarfjörður ha dato estro, verticalità e pericolosità offensiva alla linea mediana del Lecce ancora senza alcun gol segnato in campionato. Dopo le occasioni mancate per un soffio ad Empoli e Parma, Helgason ha sfiorato la prima marcatura personale in A da calcio piazzato in casa del Monza. Al 2’, un suo calcio secco e carico d’effetto da quasi trenta metri ha stampato la traversa della porta difesa da Turati, migliore in campo. Sempre nel primo tempo, Helgason ha cercato la gemma da punizione provando a scavalcare la barriera e, nella ripresa, Turati ha stoppato la sua conclusione.

Oltre la presenza nel tabellino delle occasioni, Helgason si è esibito in un’altra partita con precisione quasi millimetrica (95% dei passaggi arrivati al destinatario). Giampaolo ha spinto la sua posizione qualche metro più in là rispetto a Coulibaly e Ramadani, tramutando ormai la disposizione del Lecce in un 4-2-3-1 con in campo l’islandese, cresciuto e non poco nell’anno in prestito all’Eintracht Braunschweig in Zweite Liga.

Si è detto più volte della parabola crescente di Helgason, fuori lista per scelta di Gotti e ripescato da Giampaolo fin dal suo debutto con sub ingresso in lista al posto di Banda. Il tecnico abruzzese ha cambiato volto al suo centrocampo dopo la titolarità di Rafia, infortunatosi. Le conferme sull’importanza che sta avendo Helgason, in crescendo, nell’economia del percorso del Lecce, sono arrivate dalle parole nel post gara dello stesso Giampaolo: “Helgason? Il suo ruolo è delicato e particolare. Oggi è stato bravo ad interpretare e ha dovuto capire immediatamente cosa fare. Un ragazzo sicuramente intelligente, ha qualità ed è l’ago della bilancia del reparto”.

Thorir, candidato a un veloce ritorno in nazionale (dove conta 16 presenze e 2 gol fino all’ultima gara giocata il 19 novembre 2022), meriterebbe il gol personale per prendersi una meritata copertina e dare continuità al pregevole assist a Krstovic in quel di Parma. In più, dopo le prime due presenze da titolare con uscita attorno all’ora di gioco, la tenuta fisica dà più garanzie. Ormai dirlo non sarebbe più un azzardo: ad oggi c’è un Lecce che grazie ad Helgason ha un volto diverso in fase di possesso.

Redazione

Seguici su

Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
36 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Commento da Facebook
1 anno fa

Eppure questo giocatore ad inizio stagione era stato messo fuori rosa

Piero Giallorosso
1 anno fa

Guadagna “appena” 5 mila euro al mese.

Lupo Alberto
1 anno fa

Chi avrebbe puntato sull’esplodione di Thorir, a Lecce in pochi, in Germania stanno ancora piangendo per averlo perso, quando segnerà al via del Mare credo che verrà giù tutta la curva Nord compresa la Sud…🤣

Toni
1 anno fa

Comunque il miglior inaspettato x molti che finalmente abbiamo trovato il trequartista con i piedi buoni Helgason. Diciamo sì sta maturando.

Commento da Facebook
1 anno fa

Perché non lo voleva corvino ?

Sergio
1 anno fa

Sbagli, il Corvo ha sempre creduto nel ragazzo e gli ha anche prolungato il contratto. Erano Gotti e qualche pseudo tifoso che non lo vedevano proprio

Commento da Facebook
1 anno fa

Il miglior “acquisto”

1 anno fa

Sostituire Rafia era necessario ed ora puo´ anche essere ceduto visto l´enorme divario tecnico con Thorir. Magari lo mandiamo al Braunschweig con la speranza che diventi un giocatore anche lui!

Direttore1982
1 anno fa
Reply to  Zolla10

Davvero.. 😆 mandiamoli tutti in prestito che tornano cresciuti sotto tutti i punti di vista…e facciamo due società satelliti la tedesca e l Estrela per gli acquisti 😆😆

Fausto
1 anno fa

Helgason devo dire che grazie all’invito prima di Corvino e poi di Giampaolo, sta facendo ottime cose in A con la meravigliosa maglia giallorosso.
Piedi molto molto educati, avanti così ragazzo. Ti vogliamo un gran bene a Lecce.

Commento da Facebook
1 anno fa

È stato messo in luce un altro promettente campione…
bravo Helgason!!!!

Commento da Facebook
1 anno fa

Ha il contratto in scadenza e non rinnoverà…lo perderemo a zero a giugno purtroppo

Antonio
1 anno fa

La società anticipi il rinnovo, a questo punto se dice no, lo lascerei fuori….

Antonio
1 anno fa
Reply to  Antonio

Già rinnovato per tre anni con aumento di stipendio

Maurizio
1 anno fa

Veramente mi risulta abbia rinnovato

Luca
1 anno fa

Ma ce sta dici😂😂😂

Sergio
1 anno fa

Chi lo dice? Prima di scrivere idiozie informatevi.

Last edited 1 anno fa by Sergio
Magico Lecce
1 anno fa

Baggianate. Rinnovo per un’opzione presente nella clausola contratto già esercitata dalla società.

Last edited 1 anno fa by Magico Lecce
Giggì
1 anno fa

Il Lecce ha una opzione per prolungarlo, non dire baggianate.

Articoli correlati

Dall’Inghilterra, iniziano a rimbalzare rumors sul difensore portoghese...
corvino
L’ex responsabile dell’area tecnica è tornato a parlare del suo ciclo vincente in giallorosso...
Dopo la maxi-sosta in campo al Via del Mare domenica alle 15...

Altre notizie