Venerdì sera il Lecce si troverà ad affrontare il secondo anticipo di fila, quello sul campo della Fiorentina. I viola, tra le compagini in lotta per confermare un piazzamento europeo, hanno spesso sofferto i colori giallorossi tra le mura amiche, pur riuscendo a tornare al successo di recente. Le due formazioni si sono affrontate 19 volte nella loro storia in Toscana tra Serie A, B e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai viola: 10 vittorie a 4, più 5 pareggi. Precedenti che partono da lontano, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo toscani e salentini si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo fu primo successo fiorentino per 2-1.
Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in un ko per 3-1 nel primo faccia a faccia di massimo campionato. Al ritorno dei giallorossi in A (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas. Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si impongono per 1-2 con Vugrinec e Chevanton a ribaltare Di Livio. Nel 2004 quella la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina del tifoso giallorosso Miccoli.
Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti, conquistati dai Lupi salentini anche nel successivo incrocio, quello dell’autunno 2019: 0-1 e zampata di La Mantia a far esultare Liverani.
Nella primavera 2023 invece la Fiorentina è riuscita a tornare alla vittoria casalinga dopo una gara bruttina, senza sussulti ma decisa dalla deviazione di Gallo alle spalle del proprio portiere. Tutt’altre emozioni l’agosto seguente: doppio vantaggio locale con Gonzalez e Duncan, poi Rafia ed il neo entrato Krstovic, all’esordio in maglia Lecce, siglano la grande rimonta.
TABELLA PRECEDENTI A FIRENZE:
Totale incontri: 19
Vittorie Fiorentina: 10
Pareggi: 5
Vittorie Lecce: 4
Gol Fiorentina: 32
Gol Lecce: 13