Pareggio all’esordio: il primo dell’era Sticchi Damiani, l’ultimo con Zeman

Il Di Francesco-bis inizia con lo 0-0 allo stadio Ferraris. Il Lecce torna a pareggiare alla prima gara in A dopo il 2-2 in casa Atalanta del 2004/2005.

Eusebio Di Francesco inaugura il suo secondo ciclo da allenatore del Lecce con un punto conquistato in trasferta a seguito della prestazione positiva allo stadio Ferraris.

ANNI OTTANTA. Col segno X finƬ la prima storica partita del Lecce in Serie A: l’8 settembre 1985 i salentini fermarono sul 2-2 il Verona campione d’Italia con rete al 72′ di Paciocco. Al Bentegodi esordƬ in A anche il Lecce di Mazzone, ma con sconfitta: 2-1 per gli scaligeri (doppio rigore di Galderisi). Come nel 2025/2026, anche la stagione 1989/1990 iniziò dalla Genova rossoblù. Il Genoa però battĆ© il Lecce 1-0 (Fontolan). Lo 0-0 al Via del Mare contro il Napoli di Maradona fu un sorriso rivelatosi poi illusorio nel campionato 1990/1991 con Boniek in panca a sostituire il Sor Carletto.

RETROCESSIONI E SALVEZZE. Il Lecce ultimo nel 1993/1994 iniziò dalla sconfitta interna con il Milan al Via del Mare (0-1, Boban). Il giovane Prandelli, guida tecnica nel 1997/1998, potĆ© poco contro la Juventus di Lippi al Delle Alpi nel giorno della “nota” esultanza di Conte, autore del 2-0 dopo il primo gol di Pippo Inzaghi. Un pari di prestigiò inaugurò la storia in A del Lecce di Cavasin. Nel Salento, il Milan di Shevchenko, Leonardo e Weah raccolse solo un punto. Lucarelli, alla prima da leccese, fu l’autore del 2-2. Vugrinec e Materazzi deciserò l’1-1 di Perugia-Lecce, atto primo della Serie A 2000/2001.

LEGGENDE. Il “furto” di Chevanton a Frey nel caldo del Via del Mare ĆØ un’immagine ormai iconica. Era la prima giornata del 2001/2002 e i giallorossi impattarono con il Parma. Nel 2003/2004, avvio in salita per Delio Rossi, sconfitto 4-1 dalla Lazio. Un altro scoppiettante 2-2 avviò l’annata del Lecce zemaniano. I giallorossi del boemo riacciuffarono due volte l’Atalanta all’allora stadio Atleti Azzurri d’Italia (reti giallorosse di Giacomazzi e Bojinov). L’anno dopo, il club scommise su Gregucci, sconfitto al debutto a Livorno (2-1, pari di Pinardi tra i punti labronici di Lucarelli e Palladino).

DUE KO. Mario Beretta incassò un implacabile 3-0 in casa del Torino nella stagione 2008/2009, quando poi fu sostituito da De Canio. Il tecnico materano, firmatario dell’immediato ritorno in A, iniziò con il mal di testa a San Siro: 4-0 per mano del Milan nella prima gara italiana di Ronaldinho. Di Francesco, allenatore del Lecce nel 2011/2012, iniziò con lo scivolone interno con l’Udinese (0-2, Basta-Di Natale).

OGGI. Nel primo campionato di Serie A del presente ciclo societario, il Lecce di Liverani incassò il netto 4-0 per mano dell’Inter di Antonio Conte coach poi campione d’Italia. Un confronto con l’Inter di diverso andamento, e al Via del Mare, ha aperto il quadriennio che dura fino ad oggi. Dumfries fissò l’1-2 interista a Ferragosto 2022 dopo l’iniziale vantaggio di Lukaku e il pari di Ceesay. Con D’Aversa, rimontona e gioia alla prima contro la Lazio: Almqvist e Di Francesco ribaltarono Immobile e regalarono un fine agosto fiammante al calorosissimo pubblico giallorosso. Ancora esordio in casa nel 2024/2025. L’Atalanta di Gasperini rifilò un netto 0-4 al Lecce di Gotti con doppiette di Brescianini e Retegui.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Non ĆØ un pareggio da sottovalutare soprattutto per la gara aggressiva fatta a tutto campo.

Articoli correlati

L’arbitro della sezione di Macerata dirige bene la partita giocata ieri allo stadio Olimpico...
Ad Acaya per preparare la partita contro l'Atalanta...
L'analisi sulla prestazione dell'estremo difensore del Lecce contro la Roma...

Altre notizie