Copertura Via del Mare, lunedì i lavori alla seconda ditta ma resta la partita del Tar

Il Nuovo Quotidiano di Puglia fa il punto sulle novità relative ai lavori sulla copertura dello stadio Via del Mare

stadio via del mare tribuna est

Lunedì mattina a Lecce è in programma la consegna dei lavori per la copertura dello stadio Via del Mare da parte della struttura del commissario dei Giochi del Mediteranneo. Massimo Ferrarese assegnerà i lavori all’impresa seconda classificata del bando: il consorzio stabile Build Scar di Roma, il quale ha indicato due consorziate per l’esecuzione dei lavori: la Cea Construction Srl di Mesagen e la Alfer Srl di Brindisi.

I fatti però potrebbero essere stravolti dal ricorso che il soggetto primo classificato sta inoltrando al Tar: il consorzio stabile Itm di Milano insieme a Infratech, sempre del capoluogo lombardo, che il 5 settembre è risultato primo classificato nella gara per la costruzione della copertura lanciata con la formula del massimo ribasso dal commissario. I due consorzi si sarebbero avvalsi delle imprese Seli di Monza e Hana di Roma, le stesse che stanno già lavorando ai lavori del primo lotto del via del Mare: riqualificazione e ristrutturazione.

Un vizio nella documentazione amministrativa presentata dal soggetto inizialmente aggiudicatario è stato riscontrato dallo staff del commissario, non sanato poi neanche dalla procedura del soccorso istruttorio. Il 13 settembre i due consorzi milanesi sono stati esclusi e si è puntato sulla seconda classificata che, come si legge sull’edizione odierna del Quotidiano, ha offerto un ribasso del 13,17 percento sull’importo base di gara per una somma complessiva di 16 milioni di euro e 114mila. I due consorzi milanesi avevano invece offerto un ribasso del 20 percento.

Il ricorso al Tar, nell’aria, ora rende più incerti i lavori, già caratterizzati da una certa urgenza. L’approfondimento necessario sui documenti di Itm e Infratech ha allungato i tempi di 20 giorni. Ora i dieci mesi previsti per la consegna della copertura decorreranno da lunedì 29 settembre 2025. I problemi restano perché la conclusione della copertura era stimata al 19 agosto 2026, due giorni prima dell’inaugurazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 con la prima partita da giocare a Lecce prevista per il 23 agosto 2026.

Il rischio concreto di svolgere i Giochi con la copertura non terminata c’è, con lavori da terminare una volta finito l’evento. Le imprese potrebbero essere attratte dal premio di accelerazione (0,8 percento dell’ammontare contrattuale netto per ogni giorno di anticipo rispetto alla consegna) in caso di esecuzione veloce. Sullo sfondo resta la questione giudiziaria e la partita da giocarsi al Tar.

I ricorrenti chiedono la sospensione e l’annullamento degli atti della gara manifestando “disponibilità al subentro nel contratto stipulato per equivalente economico con riserve di proporre la domanda relativa in un successivo e separato giudizio”. Nel ricorso, ITM rivela di non aver avuto necessità di avvalersi di consorziate esecutrici ma ha avuto cura di indicarne due (Seli Manutenzioni e Hana Srl) abilitate a eseguire alcuni lavori oggetto della commessa. E poi “per una mera svista il consorzio Itm non ha reso una dichiarazione che non era in alcun modo richiesta dagli atti di gara”. L’errore oggetto del contendere, quindi, sarebbe stato l’attribuzione ad Hana Srl anziché al consorzio Itm di tutte le lavorazioni per una categoria in cui Hana non è qualificata.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Piove una volta all’anno a Lecce, li coprono x ripararsi dal sole?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Ricordatevi che se non era per Sticchi stavate a Maglie in Eccellenza cu li Tesoro

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Nun niti capito ca i lavori cu la vecchia de Lecce non si faranno mai da maggio a ottobre tempo perso e poi se partiranno chissà quale cagata in 8 mesi faranno chiedete la copertura alla splash di Martano che quella monteranno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Quest anno una figuraccia dietro l’altra. E giacche e cravatte non possono mascherarle.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Pagliacci!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Ma non possiamo farci dichiarare incapaci e farci commissariare dalla Germania?

Articoli correlati

Per Di Francesco il dubbio principale riguarda le condizioni di Gandelman. Davanti più Stulic di...
La lista dei convocati del Lecce per il match con la Roma...
Altri due elementi della prima squadra del Lecce chiamati dalla propria selezione...

Altre notizie