Maldini: “I patti sono stati rivisti e l’unica cosa da fare era dimettersi”

L'ex capitano azzurro chiarisce i motivi del rapido divorzio dalla Federazione dopo la chiamata di Pasqua e la proposta di rifondare il calcio italiano.

In un’intervista al Corriere della Sera, Paolo Maldini ha ricostruito le tappe del suo breve percorso come direttore tecnico della FIGC, spiegando le ragioni che lo hanno spinto a rinunciare all’incarico a pochi giorni dalla nomina.

La proposta iniziale puntava a una ristrutturazione profonda del sistema calcistico italiano, non solo della Nazionale senior. L’accordo verbale ĆØ nato a Pasqua dopo un contatto diretto con Giovanni Malagò e prevedeva l’inserimento per la prima volta della figura del direttore tecnico, oltre al coinvolgimento di Leonardo per le sue capacitĆ  organizzative. La decisione di non sottoscrivere il contratto quadriennale, previsto in partenza dal primo agosto, ĆØ arrivata a seguito del mancato rispetto degli accordi iniziali, portando Maldini a dichiarare che i patti sono stati rivisti e l’unica cosa da fare era dimettersi o rinunciare a firmare.

Il punto di rottura principale ha riguardato la gestione e la scelta della nuova guida tecnica. Secondo quanto riportato da Maldini, le intese di partenza prevedevano una totale autonomia operativa nella selezione del CT da parte dell’area tecnica con successivo avallo istituzionale, all’interno di un progetto basato su due binari paralleli per restituire tempo e nuova mentalitĆ  al movimento calcistico nazionale.

calciolecce.it
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Optio
2 mesi fa

Poveri noi, da un amichettismo a quello del Circolo Aniene, con uno che ci ha mollato in piena fase di qualificazione ai mondiali.

Articoli correlati

L'allenatore del Lecce ha commentato la sconfitta casalinga contro la Juventus anche ai microfoni dell'emittente...
Lecce-Juventus, le pagelle: Fatah e Monteiro tra scatti e indolenze. Maleh tiene la mediana...
Il laterale del Lecce ha parlato dopo la sconfitta subita contro la Juventus...

Altre notizie