Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Simic il quinto croato nella storia del Lecce. Vugrinec il “re”, Bjelanovic l’ariete di Zeman

Il neo innesto della difesa di Baroni torna a far sventolare la bandiera croata dalle parti del Via del Mare. L’ultimo fu la comparsa Dumancic.

I croati a Lecce non sono stati tantissimi, ma alcuni hanno lasciato davvero il segno. Così proverà a fare Lorenco Simic, ultimo innesto di mercato in casa giallorossa giunto per dar man forte alla retroguardia di Baroni. Ed il suo arrivo fa salire a cinque il numero di giocatori della Croazia ad essere stati tesserati per il club salentino: non tanti, ma comunque la sesta nazione più rappresentata di sempre (raggiunta la Romania).

In principio fu il re, Davor Vugrinec. Il primo croato nella storia del Lecce è stato, e per distacco, anche il migliore. Giunto pressoché in sordina nell’estate del duemila fu grande protagonista della successiva salvezza, non riuscendo poi a bissare l’anno seguente e salutando con direzione Bergamo nel mercato invernale del 2003. In totale 24 reti in 78 gare e tanti bei ricordi lasciati ai suoi tifosi.

Non ha fatto male, poi, Sasa Bjelanovic, che non si è confermato sui numeri del connazionale che lo ha preceduto ma è stato tra i protagonisti di uno dei Lecce più belli di sempre, quello con Zdenek Zeman al timone. Solo 6 gol nel 2004/05, ma un ruolo importante a fungere da unico ariete di un reparto attaccanti che altrimenti poggiava soprattutto su dribbling e tecnica. E il boemo lo ha spesso ringraziato per questo.

Gli altri due elementi provenienti da Zagabria e dintorni giocano invece nello stesso ruolo di Simic, ma il neo arrivato spera proprio di non ripercorrerne la strada in maglia giallorossa. Il primo è Petar Kostadinovic, che nel 2010 il Lecce prese a zero dalla Juventus. Un giovane ed eclettico difensore di belle speranze che però venne impiegato solo dalla Primavera, pur ben figurando, e che vantò una sola convocazione in prima squadra in Coppa Italia, a Udine. Zero minuti in campo, però, e contratto non rinnovato. E’ stato poi tra le tante avventure compagno di Lepore alla Nocerina ed ora gioca nel Liapiave, Eccellenza veneta.

Infine il ricordo croato più recente: Luka Dumancic. Frutto del prolifico settore giovanile dell’Hajduk Spalato (come Simic) Meluso lo scovò in Serie D dove aveva fatto benissimo con la maglia dell’Albalonga. Acerbo per il giallorosso, venne mandato in prestito prima alla Juve Stabia e poi al Gozzano: 7 presenze in totale in C e tanti saluti al Lecce, che lo svincola due estati fa. Ora ha fatto ritorno in patria, dove gioca con la maglia dell’Inter Zapresic.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo Devisu
Carlo Devisu
2 anni fa

Simic portaci in A

Umberto
Umberto
2 anni fa

Madooo

Vito
Vito
2 anni fa

Grandissimo Davor Vugrinec ricordo che sulle sue punizioni il via del mare si zittiva perché era molto abile nel batterle, giocatore di grande tecnica e uno dei prezzi pregiati di corvino

Pask
Pask
2 anni fa

perdonatemi, ma cosa significa “In totale 24 presenze in 78 gare “? Che nelle 78 gare che ha giocato, solo in 24 si è fatto vedere, mentre nelle rimanenti ha fatto il fantasma? Oppure nelle rimanenti si è collegato da remoto con la Cam?

Carlo
Carlo
2 anni fa
Reply to  Pask

24 reti in 78 gare….. Dice.
Cmq si…. Grande Davor!

Articoli correlati

sassuolo lecce
Nella passata stagione si rese necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti...
sassuolo lecce
Alla luce del pareggio di ieri tra Bologna e Udinese, i giallorossi potrebbero già festeggiare...
lecce monza
Il francese, l'anno scorso perno difensivo del Lecce di Baroni, ha salutato compagni e tifosi...

Dal Network

Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...
Il capitano del Monza, autore del gol del definitivo 1-1, ha parlato a caldo dopo...

Altre notizie

Calcio Lecce