Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in Trasferta – Orlandin (Lo Spallino): “Strefezza oltre ogni previsione. Lecce la squadra più talentuosa”

Il collega Alessandro Orlandin ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancazzurra nella nostra rubrica dedicata al punto di vista avversario.

Che partita ti aspetti al Via del Mare?

“Sarà una gara difficile per una SPAL che non ci arriva alla grande, soprattutto dal punto di vista delle energie mentali. E’ vero che con il Cosenza ci si è salvati all’ultimo, ma gli ultimi due scontri diretti hanno fatto emergere i fantasmi di una squadra indecifrabile già visti in precedenza. Contro le grandi, poi, la SPAL non ha mai vinto, pur giocandone alcune bene in casa”.

Come giudichi ad oggi i campionati di SPAL e Lecce? Pensi raggiungeranno i rispettivi obiettivi?

“Di quelle davanti, Lecce e Cremonese mi sembrano le squadre più attrezzate per farcela. In particolare vedo i giallorossi fortissimi dal punto di vista del talento puro. Guardando i numeri, poi, il campionato dei giallorossi è stato straordinario, i salentini con le piccole perdono pochi punti e hanno grande equilibrio. La SPAL ha avuto un’annata turbolenta, partendo con il calcio avanguardista di Clotet che però non si può applicare quando il tuo obiettivo alla salvezza. Così a gennaio si è cambiato diametralmente, passando ai principi più concreti di Venturato. Visti i ritmi a cui viaggiano le ultime la permanenza appare decisamente alla portata, ma continuando così i biancazzurri rischiano di salvarsi soprattutto per altrui demeriti”.

Quanto rammarico c’è a Ferrara nel vedere uno Strefezza così fenomenale in giallorosso, soprattutto per la modica cifra a cui è partito?

“Strefezza è andato via per una cifra che, purtroppo, viste le circostanze ci poteva stare. Non poteva perderlo a zero ed ha dovuto trovare un compromesso al ribasso. Credo che comunque nemmeno nelle più rosee previsioni di Corvino si sarebbe potuto immaginare un cammino del genere. A Ferrara in tanti anni aveva mostrato bagliori, mancando però di continuità a livello di prestazioni e di una precisa collocazioni tattiche. Credo sia arrivato al momento giusto in un contesto già collaudato che ne ha esaltato le doti. E soprattutto che stia raggiungendo la sua maturità nel Salento”.

Sarà una gara speciale anche e soprattutto per due grandi ex Lecce come Biagio Meccariello e Marco Mancosu

Meccariello non ha giocato con il Cosenza lasciando perplessi in tanti, visto che da quando è arrivato ha fatto meglio di Vicari. Venturato ha poi detto di averlo risparmiato in quanto diffidato e questo vuol dire due cose, ovvero o che il tecnico considera Meccariello un elemento a cui non rinunciare in alcune gare più dure o che lui stesso ci tenesse particolarmente a non saltare la sfida di Lecce. In generale il difensore ha avuto un impatto buono in biancazzurro e penso sarà uno dei pilastri per prossima stagione a prescindere da quali saranno gli obiettivi. Mancosu è stato al centro delle critiche dopo il rigore sbagliato con il Cosenza che avrebbe potuto dare un altro indirizzo alla sfida, ma più in generale perché ha giocato malino. Non è al meglio fisicamente, ma il giudizio su di lui resta positivo. Ha infatti fatto la sua parte dal punto di vista realizzativo e, soprattutto, nel momento di più grande difficoltà si è caricato la squadra sulle spalle, dimostrando personalità e leadership da calciatore importante. Ha avuto delle pause, sì, ma alla sua età glielo si può concedere. Senza di lui la SPAL avrebbe avuto il doppio dei problemi”.

Come dovrebbero scendere in campo gli estensi contro i giallorossi?

“Gli assenti saranno lo squalificato Dickmann e gli acciaccati Zuculini e Rossi, anche se quest’ultimo è in dubbio come Viviani, che ha preso una botta alla caviglia e va valutato. Venturato dovrebbe optare per un 4-3-1-2 con Alfonso tra i pali. In difesa Almici o Peda a destra, Meccariello-Capradossi centrali e Celia. A metà campo Viviani affiancato da uno tra Zanellato e Da Riva con Pinato. Mancosu trequartista, con Vido e Colombo da punte”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo Caravita
Massimo Caravita
2 anni fa

Speriamo si svegli colombo

Sergio
Sergio
2 anni fa

Tifare e vincere❤️💛

alors
alors
2 anni fa

Orlandin, te la sei letta la lettera che il presidente del Lecce ha scritto a Mancosu al suo polemico addio, dopo mesi di mal di pancia?

Alessandro Orlandin
Alessandro Orlandin
2 anni fa
Reply to  alors

Sì, l’ho letta a suo tempo.
Ma onestamente non vedo il nesso tra i contenuti di quella lettera e il suo rendimento a Ferrara

Bar BIGGI
Bar BIGGI
2 anni fa

Ci mancherebbe sulu ca unu te li doi ex fannu gol,,,chiudere le partite ,, quindi a voi tridente delle meraviglie,,,3 PUNTI per forza,,

Nicola
Nicola
2 anni fa
Reply to  Bar BIGGI

Non diamo per scontato nulla, come un gol, con tanto di esultanza polemica da parte di uno dei due, non mi meraviglierebbe.
Pensiamo a vincere.
Il resto è fuffa

Articoli correlati

Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Cagliari-Lecce...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
I giallorossi di Luca Gotti renderanno visita ai rossoblu di Claudio Ranieri. Votate il vostro...

Dal Network

La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...
Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...

Altre notizie

Calcio Lecce