Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Bologna-Lecce 4-0: rimpianti gol e incapacità di fare di più

I giallorossi restano ai blocchi di partenza nella peggior prestazione dell’anno contro un Bologna che ha fatto valere al meglio qualità e credo a seguito degli episodi favorevoli

Prendi, incarta, porta a casa e gestisci bene. Potrebbe essere questo il titolo della netta, sul piano del punteggio, e meritata vittoria del Bologna contro un Lecce evanescente e impreciso negli unici episodi che (o forse no) avrebbero dato un corso diverso alla partita. Il gol di Beukema al 6’ sul primo calcio d’angolo della partita, il 2-0 al 27’ dopo le palle-gol non sfruttate da Kaba e Krstovic e il 3-0 in apertura di ripresa sono state delle mazzate che hanno annichilito sul nascere ogni possibilità di restare a galla in una giornata perfetta per il Bologna, al secondo poker consecutivo dopo il 4-2 al Sassuolo.

La puntualizzazione è necessaria perché a leggere i dati di tiri e xG non si vede una differenza abissale. Il Bologna, con 1.49, è stato sì (ovviamente) più pericoloso del Lecce, fermo a 1.05 dove però incide largamente il piatto di Krstovic mandato fuori a porta semivuota su errore di Freuler. Numericamente equilibrio sui tiri, 16-14 per i petroniani più precisi: 6-4 in porta, 4-2 da fuori area. Qualità e cinismo hanno fatto la differenza per far felice il reparto offensivo guidato da Zirkzee. Il 4-0 è nato dopo altri dati in sostanziale equilibrio numerico: 9-11 passaggi chiave e addirittura 3 parate a 2 per Skorupski, in una giornata insufficiente per Falcone, colpevole su primo e terzo gol.

L’andamento della partita segna però ovviamente il maggior controllo del Bologna: 36’51’’ di possesso palla su un tempo effettivo di 56’41’’. In termini percentuali, i felsinei hanno vinto 65% a 35% Il Lecce ha tenuto palla solo per 6’41’’ nella metà campo avversaria. Troppo poco anche per un piano partita che spesso prevede i veloci attacchi della profondità. Conseguenza fisiologica l’abisso nel numero di passaggi e nella precisione del tocco: 542 a 254 e Lecce preciso al 76% contro l’86% bolognese. Nella trequarti avversaria, poi, 43 passaggi ok per il Lecce contro i 103 degli avversari. Singolarmente, sono quattro i titolari rossoblu con una precisione superiore al 90%: Beukema (94%), Calafiori (94%), Freuler (91%) e Ferguson (91%). Nessuno per il Lecce (solo Blin al 91%) con un brutto 55% per Oudin, uomo di maggior tecnica ma ieri il peggiore su questo dato.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nando294
Nando294
2 mesi fa

Come detto già tante volte, questo Lecce non può fare a meno di Blin a centrocampo, se metti due centrocampisti + Oudin vai in difficoltà perché la diga non regge. Spero di vedere correttivi già contro il Torino.
Discorso Pierotti: perché il ragazzo non viene utilizzato?

Dator
Dator
2 mesi fa

D’aversa inadeguato poche idee e sbagliate via subito

Mesciu Ucciu
Mesciu Ucciu
2 mesi fa

Fuori Oudin e dentro Blin. E seconda punta appena si va sotto

Macedici
Macedici
2 mesi fa
Reply to  Mesciu Ucciu

Mesciu Ucciu concordo pienamente !!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Bravo il Bologna.. (anche) x “merito” nostro! Errori sul 1⁰-2⁰-4⁰ gol!
Resettare subito e ripartire col Torino! 💪🏼
Forza Lecce sempre! 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Più che netto dominio parlerei di totale assenza dal campo di gioco. È vero che il Bologna ha un organico tecnicamente superiore al nostro ma se il Lecce avesse giocato come sa non avrebbero avuto vita facile. Ormai è andata così, speriamo che serva a loro per trarre insegnamento da questa “mancata presentazione” sul terreno di gioco e testa al Torino 💛❤️

Antonio
Antonio
2 mesi fa

Allenatore cambia, devi utilizzare Blin dall’inizio, da maggiore copertura a centrocampo, specialmente con le squadre troppo forti. Fallo con il Torino e con l’ Inter, pensiamo prima a non prenderle, dopo non.serve più inserirlo. CAMBIA.

Articoli correlati

lecce empoli pierotti
Il tecnico del Lecce con l'Udinese è costretto a modificare il suo assetto offensivo base...
La rete di Chevanton valse una vittoria fondamentale nella stagione 2010/2011...
Il montenegrino si è preso l’abbraccio dei tifosi giallorossi presenti in Sardegna segnando il gol...

Dal Network

L'ex attaccante del Milan ha danneggiato due veicoli dopo l'incidente del 20 febbraio...
sassuolo lecce
Le dure parole dell'ex Serie A Adel Taarabt su Davide Ballardini, con il quale non...
La rete di Success toglie il successo ai campioni d'Italia uscenti. I bianconeri restano a...

Altre notizie

Calcio Lecce