Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I numeri di Bologna-Lecce 4-0: rimpianti gol e incapacità di fare di più

I giallorossi restano ai blocchi di partenza nella peggior prestazione dell’anno contro un Bologna che ha fatto valere al meglio qualità e credo a seguito degli episodi favorevoli

Prendi, incarta, porta a casa e gestisci bene. Potrebbe essere questo il titolo della netta, sul piano del punteggio, e meritata vittoria del Bologna contro un Lecce evanescente e impreciso negli unici episodi che (o forse no) avrebbero dato un corso diverso alla partita. Il gol di Beukema al 6’ sul primo calcio d’angolo della partita, il 2-0 al 27’ dopo le palle-gol non sfruttate da Kaba e Krstovic e il 3-0 in apertura di ripresa sono state delle mazzate che hanno annichilito sul nascere ogni possibilità di restare a galla in una giornata perfetta per il Bologna, al secondo poker consecutivo dopo il 4-2 al Sassuolo.

La puntualizzazione è necessaria perché a leggere i dati di tiri e xG non si vede una differenza abissale. Il Bologna, con 1.49, è stato sì (ovviamente) più pericoloso del Lecce, fermo a 1.05 dove però incide largamente il piatto di Krstovic mandato fuori a porta semivuota su errore di Freuler. Numericamente equilibrio sui tiri, 16-14 per i petroniani più precisi: 6-4 in porta, 4-2 da fuori area. Qualità e cinismo hanno fatto la differenza per far felice il reparto offensivo guidato da Zirkzee. Il 4-0 è nato dopo altri dati in sostanziale equilibrio numerico: 9-11 passaggi chiave e addirittura 3 parate a 2 per Skorupski, in una giornata insufficiente per Falcone, colpevole su primo e terzo gol.

L’andamento della partita segna però ovviamente il maggior controllo del Bologna: 36’51’’ di possesso palla su un tempo effettivo di 56’41’’. In termini percentuali, i felsinei hanno vinto 65% a 35% Il Lecce ha tenuto palla solo per 6’41’’ nella metà campo avversaria. Troppo poco anche per un piano partita che spesso prevede i veloci attacchi della profondità. Conseguenza fisiologica l’abisso nel numero di passaggi e nella precisione del tocco: 542 a 254 e Lecce preciso al 76% contro l’86% bolognese. Nella trequarti avversaria, poi, 43 passaggi ok per il Lecce contro i 103 degli avversari. Singolarmente, sono quattro i titolari rossoblu con una precisione superiore al 90%: Beukema (94%), Calafiori (94%), Freuler (91%) e Ferguson (91%). Nessuno per il Lecce (solo Blin al 91%) con un brutto 55% per Oudin, uomo di maggior tecnica ma ieri il peggiore su questo dato.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nando294
Nando294
2 mesi fa

Come detto già tante volte, questo Lecce non può fare a meno di Blin a centrocampo, se metti due centrocampisti + Oudin vai in difficoltà perché la diga non regge. Spero di vedere correttivi già contro il Torino.
Discorso Pierotti: perché il ragazzo non viene utilizzato?

Dator
Dator
2 mesi fa

D’aversa inadeguato poche idee e sbagliate via subito

Mesciu Ucciu
Mesciu Ucciu
2 mesi fa

Fuori Oudin e dentro Blin. E seconda punta appena si va sotto

Macedici
Macedici
2 mesi fa
Reply to  Mesciu Ucciu

Mesciu Ucciu concordo pienamente !!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Bravo il Bologna.. (anche) x “merito” nostro! Errori sul 1⁰-2⁰-4⁰ gol!
Resettare subito e ripartire col Torino! 💪🏼
Forza Lecce sempre! 💛❤️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 mesi fa

Più che netto dominio parlerei di totale assenza dal campo di gioco. È vero che il Bologna ha un organico tecnicamente superiore al nostro ma se il Lecce avesse giocato come sa non avrebbero avuto vita facile. Ormai è andata così, speriamo che serva a loro per trarre insegnamento da questa “mancata presentazione” sul terreno di gioco e testa al Torino 💛❤️

Antonio
Antonio
2 mesi fa

Allenatore cambia, devi utilizzare Blin dall’inizio, da maggiore copertura a centrocampo, specialmente con le squadre troppo forti. Fallo con il Torino e con l’ Inter, pensiamo prima a non prenderle, dopo non.serve più inserirlo. CAMBIA.

Articoli correlati

Il collega Giacomo Dessì ha raccontato nel dettaglio la situazione in casa biancorossa nella nostra...
sassuolo lecce piccoli
La rete dello 0-3 contro il Sassuolo (con doppietta poi sfiorata) ha permesso al 23enne...
I giallorossi affronteranno la formazione biancorossa nel match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Lecce