Prima trasferta del nuovo campionato per il Lecce, che dopo il pesante ko d’esordio assoluto è chiamato al difficilissimo appuntamento in casa Inter. I nerazzurri sono i favoriti per confermarsi vincitori del campionato, pur avendo nel primo turno disatteso le aspettative pareggiando con il Genoa. Le due formazioni si sono affrontate 20 volte nella loro storia al Meazza tra Serie A e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai nerazzurri: 17 vittorie a 1, più 2 pareggi. Segni “x” che risalgono ad altrettanti incontri di Coppa Italia. Il primo, nonché più datato precedente in assoluto, fu lo 0-0 del ’76-’77. Il secondo è invece datato 2000/2001, quando al vantaggio iniziale di Di Biagio rispose Davor Vugrinec, che diede al Lecce una speranza di qualificazione vanificata dall’1-3 del ritorno.
E sempre dal bomber croato è stata scritta la più bella pagina giallorossa sul campo dell’Inter. Era il 12 novembre 2000, e al Meazza la marcatura di Vugrinec consegnò ai salentini un posto nella storia, oltre che tre punti fondamentali ai fini della salvezza.
Un giorno bellissimo, storico, ma al momento unico, appunto. Poi solo ko, alcuni di notevoli dimensioni. Particolarmente nefasti furono gli anni Novanta, che nonostante non rappresentarono certo il periodo più vincente nella storia dell’Inter, raccontano di quattro batoste per il Lecce in altrettanti precedenti. 5-0, 4-1, ancora 5-0 ed il più pesante di tutti, quel 6-0 firmato Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba che risulta ancora la peggiore (assieme ad un Udinese-Lecce) sconfitta dei giallorossi in Serie A.
Beffarde, e di rimonta, furono le sconfitte del 2003/2004 e del 2004/2005. Nella prima occasione all’illusorio vantaggio di Bovo risposero, dopo un ottimo primo tempo giallorosso, Vieri, Cordoba e Cruz nella ripresa. Nella seconda il Lecce di Zeman se la giocò alla pari con l’undici di Mancini portandosi avanti con Pinardi, venendo presto raggiunto da Cordoba e battuto solo da un dubbio rigore allo scadere firmato Adriano.
Ko sempre di rimonta, ma decisamente più giusto, il 21 dicembre 2011 e al gol iniziale di Muriel l’Inter rispose con Pazzini, Milito, Cambiasso e Alvarez. Altro poker nella disputa del 2019, quella che valse l’esordio in A del Lecce di Fabio Liverani. Anche in quel caso fu buon inizio ma, dopo un paio di occasioni fallite, Mancosu e compagni si arresero ai centri di Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva. Seguiranno due 2-0 di fila, uno abbastanza netto firmato Mkhitaryan-Lautaro e quello dello scorso dicembre, in cui i giallorossi impensierirono non poco Inzaghi vittorioso grazie ai centri di Bisseck e Barella.
TABELLA PRECEDENTI A MILANO:
Totale incontri: 20
Vittorie Inter: 17
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Inter: 52
Gol Lecce: 7
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









Sta volta kristovic ci pensa lui
5-0
Tripletta di Morente…. e poi mi sveglio sudato
Ogni volta che vedo foto con piccoli in maglia giallorossa è un porcalostia!