Gattuso nuovo ct della Nazionale, lunedì l’annuncio

I dettagli sul nuovo progetto azzurro

La possibilità che Gattuso diventi il nuovo commissario tecnico della Nazionali italiana è sempre più concreta. Le consultazioni con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sono in corso e il tecnico è stato più volte contattato per discutere idee, progetti e strategie. Nonostante la situazione non sia ancora del tutto definita, il consenso per il suo arrivo sembra sempre più vicino, e si prevede che l’accordo possa essere raggiunto a breve.

Il nuovo progetto tecnico della Nazionale vedrà come punti cardine alcuni simboli storici del calcio italiano, come Buffon, Bonucci, e Barzagli, che ricopriranno ruoli di supporto. Al centro di tutto, però, c’è la figura di Gattuso, che porterà con sé un approccio pragmatista, ma anche un forte desiderio di rinnovamento. Il progetto prevede anche la figura di un responsabile tecnico per i settori giovanili, che si occuperà della formazione delle Under, con l’obiettivo di infondere un nuovo spirito e maggiore qualità nel calcio italiano, prendendo ispirazione dai modelli di Paesi come la Spagna, la Francia e la Germania.

In parallelo, si sta lavorando per costruire una Nazionale capace di tornare a esprimere il gioco tecnico che ha sempre contraddistinto l’Italia, ma che negli ultimi anni è stato in parte sacrificato a favore di un’eccessiva enfasi sulla tattica e sulla disciplina. La speranza è di riportare alla luce giocatori in grado di esprimere la propria creatività, come accaduto con leggende del passato come Baggio, Del Piero, Pirlo e Totti.

Il nuovo gruppo di lavoro potrebbe includere altre figure importanti, come Zambrotta e Perrotta, che hanno fatto parte della storica Nazionale del 2006, pronta ad affrontare le sfide del futuro. La figura di Cesare Prandelli avrà invece un ruolo cruciale nel lancio della nuova Italia, per lavorare sul lungo periodo, con l’obiettivo di rinnovare il calcio giovanile e contribuire alla crescita dei talenti del futuro.

La decisione finale è attesa nei prossimi giorni, con l’obiettivo di annunciare ufficialmente il nuovo ct entro la fine della settimana, insieme ai dettagli del progetto che accompagnerà la Nazionale nei prossimi anni.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il neo ct dell'Italia ha affrontato i giallorossi nell'attuale carriera soltanto nell'ex San Paolo di...
Le parole di presentazione del nuovo commissario tecnico della Nazionale...
Dopo l'annuncio nei giorni scorsi da parte del presidente federale Gravina il nuovo allenatore è...

Altre notizie