Due vittorie su tre scontri diretti in quattro giornate di campionato. Dati alla mano, il 3-2 di ieri al Monza permette di definire sinora più che positivo l’inizio di campionato della formazione di Eusebio Di Francesco. Dopo un precampionato non facile senza i nuovi e la mina vagante calciomercato per delle colonne, il Lecce si è preso una gioia davanti al proprio pubblico con gli assist precisi di Ilic e i gol dell’imprescindibile Coulibaly intervallato dalla seconda firma di Tiago Gabriel.
Centrocampo sugli scudi
La chiave di volta del successo è stata nella prestazione dei tre centrocampisti. Ilic ha dispensato sapere calcistico anche oltre i corner battuti con precisione sul secondo palo, zona non presidiata da Thiam nella strategia difensiva sui piazzati preparata da Juric. Ai fianchi del serbo, il 4-3-3 puro scelto da Di Francesco ha avuto in Coulibaly e Maleh due interpreti che in Serie A dimostrano di essere ampiamente all’altezza. Ngom e Kaba, chiamati in causa nella ripresa, sono stati inseriti per fare più interdizione.
La squadra ha bisogno d’equilibrio e Lecce-Monza è stato un primo test della mediana tecnicamente più dotata a disposizione. Come commentato in settimana, Di Francesco dovrà costruire gli incastri giusti per, allo stesso tempo, alzare come promesso la costruzione offensiva e, allo stesso tempo, dare un sufficiente filtro alla difesa, tanto sollecitata anche ieri nei frequenti confronti tra Siebert-Tiago Gabriel e gli avanti biancorossi, sia in campo aperto sia con palloni in area nella ripresa.
Carattere
Oltre che dalla vittoria e dal passo in avanti in classifica, la positività del pomeriggio di ieri arriva dall’approccio. Ci voleva la “sveglia” di Cagliari per vedere una squadra aggressiva e nella partita fin dai primi minuti. Di Francesco ha sottolineato positivamente l’approccio giusto dei suoi alla gara, lanciando anche una puntualizzazione sulla necessità, in futuro, di fare più amichevoli probanti per allenare la squadra a stare in campo in un certo modo sin da subito.
La sostanza di Maleh e Coulibaly è stata una guida, ma anche la difesa, sia sulle fasce (Gallo ok e Danilo Veiga al secondo assist in campionato) sia al centro ha alzato il livello. Siebert è stato attento nelle spazzate dall’area ed efficace sugli interventi più Tiago Gabriel formato 2025/2026 nei duelli individuali.
Attacco
L’importanza della vittoria non deve distrarre dalla necessaria crescita da fare. Senza Geubbels, atteso per Lecce-Bologna dopo la sosta, i titolari del tridente N’Dri-Stulic-Monteiro sono incappati in una prestazione da 5,5. Centravanti e ali sono ancora a zero gol stagionali: il fatturato reti dei salentini arriva da centrocampisti (Coulibaly 2 e Gorter 1) e difensori (Tiago Gabriel 2).
Da un lato, l’andamento positivo della partita (3-1 al 22’) non ha certo favorito numerosi attacchi, ma dall’altra parte è mancata la pulizia in fase di ripartenza soprattutto nella ripresa. Non è un particolare da poco: tra le caratteristiche del Lecce ci deve essere la capacità di attaccare con velocità la profondità. N’Dri deve essere meno falloso nei ripiegamenti difensivi. In attesa delle fiammate di Monteiro, che ha vinto duelli aerei cincischiato palla al piede, deve ancora arrivare il primo gol del reparto. Stulic (sostituito dall’ieri più lottatore Esteban) ci ha messo impegno, ma la mala gestione dei pochi palloni in area pesa.
Seguici su
Aggiungi calciolecce.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.









stulic non e’ sfruttato per le sue caratteristiche , perche’ le ali del lecce non cercano l’ampiezza e il cross ma vanno a cercare l’interno dell”aria, mettici pure che facciamo moooooooolta fatica nella meta capo avversaria e cosi il povero Nikola che gia non e’ un fenomeno di suo si deve snaturare, si dici bene, con GANDELMAN vicino si esprimerebbe meglio, ESTEBAN promette bene, a San siro potrebbe portare un po ‘ di spensieratezza, Stulic si sta giocando le sue ultime chance, l’abbiamo anche difeso , ma lo vedo troppo timido per quel ruolo.
Forse intendevi STULIC e non ESTEBAN !
Infatti secondo me STULIC è servito malissimo, specie in questo momento che Tutte le Ali sono Fuori Fase e poi dovrebbe giocare a due punte e Quando lo scorso torneo ha giocato in coppia si è Espresso molto meglio !
Sorry 😎
Mi permetto di dire, che a 18/20 molti ragazzi fanno i mondiali !
Il ragazzo si vede che è forte, Ovviamente andrebbe Aiutato dalle Mezzala che al momento SONO tutt’e FUORI FASE, tranne LAERKE! 😎
Si deve replicare quel centrocampo.
bravo,analisi pressoche’ perfetta, anche a me cheddira e’ rimasto sullo stomaco, speriamo in geubbles ed esteban, stulic terza scelta, io quel ragazzo lo vedo timido per la serie A, anche se devo dire domenica si e’ smmazzato parecchio per la squadra, per la difesa di quelle che lottano nei bassifondi la nostra e’ la piu’ completa, non dimenticare che gaspar e’ reduce da un lungo stop e se ci metti anche jean e scott siamo a posto, purtroppo i terzini soffrono appena si sale di livello, possiammo migliorare?certo che si! ci salveremo non lo so?ma lotteremo sino alla fine.ciao.
…la difesa migliorera’ ed e’ comunque solida, solo con la roma non ha tenuto,col monza che ha segnato 2 gol anche all’inter noi il secondo l’abbiamo preso al 90 ‘ su papera di wladimiro, altrimenti il secondo tempo e’ satto in controllo totale, sul calendario invece dico che intanto la corazzata venezia e’ satta affondata fuori casa, roma in casa e cagliari fuori non sono propio passeggiate(vero atalanta, ???)e con il monza abbiamo fatto quello che dovevamo fare , cioe vincere .Poi sul fatto che dovremo soffrire questo e’ poco ma sicuro, ma con le altre ce la giochiamo.
Rispetto all’anno scorso, abbiamo incontrato subito squadre più alla nostra portata… La fase difensiva è imbarazzante!
-DIFESA ancora da 4/5 anche se con SIELBERT è migliorata molto ed è più SOLIDO anche GABRIEL!
Devono migliorare i terzini, troppe pause !
-CENTROCAMPO TOP FINALMENTE il mister HA CAPITO CHI DEVE GIOCARE, peccato per GORTER, ma giocherà tanto perché è forte e per BERISHA, ancora poco disponibile, ma a breve sarà TOP ! GALDELMAN anche LUI sarà utilissimo ! 👏
-ATTACCO inguardabile !
Potrebbe migliorare con ESTEBAN titolare e STULIC a subentro e con GEUBBELS, appena ristabilitosi !
Peccato non aver Riscattato CHEDDIRA ! L’Atteggiamento comunque finalmente giusto ! Voto 6
😎🇲🇰
Rispetto all’anno scorso il Lecce ha 5 punti in più. E questo è ottimo.
Quello che DF deve inculcare nella testa di chi scende in campo è che tutti possono cercare il goal( visto che nn c’è un bomber di razza).Tirare in porta quando se ne ha l’occasione senza paura di sbagliare perché è più sbagliato allargare a dx o a sx quando si è sotto rete avversaria dando la possibilità ai difensori di piazzarsi.