Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce riscopre i calci da fermo. Dopo Falco, la magia di Mancosu: due armi fondamentali

Secondo gol stagionale su punizione per i giallorossi. Una possibilità che potrebbe tornare utilissima nella convulsa lotta per la salvezza.

Minuto 82 di Napoli-Lecce. Lapadula guadagna l’ennesimo calcio di punizione della sua giornata, sulla palla va Marco Mancosu: interno collo, pallone teso e dritto con lievissimo giro a uscire. Palo interno e gol, per Ospina non c’è davvero nulla da fare. E’ l‘1-3 giallorosso, ma a conti fatti è la segnatura che decide l’incontro, visto che di lì a poco Callejon sigla il secondo gol partenopeo.

Un gol come un altro, in teoria, quello del capitano sardo. Soprattutto in una partita in cui il Lecce ne ha messi a segno altri due, ancor più belli per come sono nati perché frutto di azioni di squadra praticamente perfette. Siccome non sempre l’avversario di turno di consente di arrivare a segno dopo un fraseggio che ha coinvolto 9/11 della squadra (vedi 1-2), ecco che cercare il gol estemporaneo può essere fondamentale.

Si prendano ad esempio match contratti come Lecce-Udinese e Parma-Lecce, o ancora gare in cui si fatica a fare gioco come a Brescia o Verona. E’ lì che, spesso se non sempre, almeno un paio di opportunità da fermo possono arrivare. E, sfruttandole, spesso si può cambiare il corso degli eventi. Ci è riuscito Mancosu a Napoli e Falco con il Sassuolo. Il 10 giallorosso ci stava riuscendo clamorosamente con l’Inter.

Quello sarebbe stato un premio forse troppo generoso per la squadra di Liverani, che di certo aveva meritato il pari ma creato non troppo più dell’avversario per poter ambire ai tre punti finali. E ciò è sufficiente a capire come riscoprire l’opportunità del gol su punizione può portare in cascina punti insperati, inattesi, magari anche immeritati. E il Lecce ha dimostrato di avere potenzialmente gli elementi perché questo possa diventare un fattore nella lotta per mantenere la categoria.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo IANNACCONE
Enzo IANNACCONE
4 anni fa

Diciamo che spesso non abbiamo avuto punizioni dal limite…

Articoli correlati

L’italoperuviano, assente all’andata per infortunio, potrebbe affrontare per la prima volta i giallorossi dopo la...
sassuolo lecce
Dati grossomodo in linea con la passata stagione, rispetto alla quale però sono le prestazioni...
Il 2 maggio 2004, il Lecce conquistò la salvezza matematica battendo l’Inter nella stagione della...

Dal Network

Prosegue la preparazione dei rossoblù in vista della partita contro il Lecce...
Il nuovo tecnico delle Zebrette si è espresso con positività dopo il pareggio in casa...
L'allenatore della squadra emiliana non alza bandiera bianca dopo il netto passo falso contro la...

Altre notizie

Calcio Lecce