Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, arrivano 30 medici dall’Albania. Il premier Rama: “Gli albanesi non abbandonano un amico in difficoltà”

In giornata, è partito da Tirana, alla volta dell’Italia, un team di medici e infermieri albanesi per dare un aiuto ai colleghi italiani impegnati nell’emergenza Coronavirus. Il premier Rama ha salutato così i professionisti ricordando il forte legame con l’Italia.

Tra i tanti paesi vicini all’Italia in questo momento difficile non manca la vicina Albania. Seguendo la linea adottata dalla Farnesina, il Governo ricerca solidarietà e aiuti internazionali. Come già accaduto, ad esempio, con Cina e Russia, il nostro paese ha accolto l’equipe che lavorerà per cercare di superare la fase critica.

I medici atterreranno a Roma, ma opereranno tutti a Bergamo, la città più colpita, dove saranno dislocati. La concretizzazione dell’aiuto è giunta a seguito di un accordo formalizzato venerdì tra il primo ministro albanese Edi Rama e il ministro degli esteri Luigi Di Maio.

Il Presidente del Consiglio albanese ha salutato così i suoi connazionali in partenza per l’Italia alla presenza dell’ambasciatore italiano Filippo Bucci: “Non siamo privi di memoria: non possiamo non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà. Oggi siamo tutti italiani, e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e il mondo intero. Voi membri coraggiosi di questa missione per la vita, state partendo per una guerra che è anche la nostra”, ha aggiunto rivolgendosi al team sanitario.

Rama porta tutti a ricordare la crisi albanese degli anni Novanta: “Trenta nostri medici e infermieri partono oggi per l’Italia, non sono molti e non risolveranno la battaglia tra il nemico invisibile e i camici bianchi che stanno lottano dall’altra parte del mare. Ma l’Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva“.

E poi il monito con un pizzico di orgoglio: “Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile. Le risorse umane e logistiche non sono illimitate, ma non possiamo tenerle di riserva mentre in Italia c’è ora un enorme bisogno di aiuto. E’ vero che tutti sono rinchiusi nelle loro frontiere, e paesi ricchissimi hanno voltato le spalle agli altri. Ma forse è perché noi non siamo ricchi e neanche privi di memoria, non possiamo permetterci di non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non l’abbandonano”, ha concluso”.

Luigi Di Maio ha poi risposto pubblicamente accogliendo la delegazione con il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri e il vice vice capo Dipartimento della Protezione civile, Agostino Miozzo: “Voglio ringraziare il premier Edi Rama, il governo e il popolo albanese per la solidarietà che ci stanno dimostrando. La solidarietà che l’Albania ci fa vedere è un valore comune che ha fatto nascere l’Unione europea e che sta ricordando a tanti Paesi dell’Ue in questo momento”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma sono quelli che anno studiato in ITALIA sono riconoscenti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Meglio Tirana che Bari italiana

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Neanche NOI loro ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Grazie Russia,Cuba,Cina e Albania,vaffanculo UE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Una gr3 bella cosa… siamo uniti..

Articoli correlati

Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...
Cagliari-Lecce, le pagelle: nella ripresa si riabilitano tutti tranne Dorgu. Blin comanda, Sansone e Gendrey...
lecce monza gotti
Il tecnico giallorosso ha parlato del pareggio in terra di Sardegna dalla sala stampa dell'Unipol...

Dal Network

Il tecnico rossoblu parla della partita dei suoi contro il Lecce dalla sala stampa dell'Unipol...
Diminuiscono le assenze per Ranieri, che ha comunque almeno un dubbio per reparto. Lapadula ancora...

Altre notizie

Calcio Lecce