Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, più di 1000 nuovi casi in Puglia. Nuovo DPCM, coprifuoco alle 22?

Gli ultimi sviluppi sull’aumento dei contagiati da Coronavirus registrano la continua ascesa nel territorio pugliese. In merito alle nuove restrizioni, il premier annuncerà il coprifuoco a livello nazionale.

Per la Regione non è un picco, ma a livello statistico è il più alto numero di contagi riportato. Secondo quanto si legge sulla versione online de La Gazzetta del Mezzogiorno, su poco meno di 6mila test (5.955) eseguiti nelle ultime 24 ore, il bollettino della Regione registra oggi 1.163  casi positivi: 716 in provincia di Bari, 61 in provincia di Brindisi, 117 in provincia BAT, 115 in provincia di Foggia, 45 in provincia di Lecce, 101 in provincia di Taranto, 7 attribuiti a residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota.

“Il dato di oggi – chiarisce il prof. Pier Luigi Lopalco, assessore alle Politiche della Salute – non rappresenta un picco, perché centinaia di casi riportati nel bollettino si riferiscono a positività emerse nel corso degli ultimi giorni e immesse oggi nel sistema”.

Intanto, a livello nazionale ci si prepara al varo del nuovo dpcm per contenere la nuova ondata di contagi e la crescente pressione sugli ospedali. I nodi principali riguardano la scuola, il coprifuoco nazionale e la chiusura delle sale gioco e dei centri commerciali nei weekend.

Il Paese sarà diviso in tre zone: da una più a rischio a un’altra intermedia fino a un’ultima con basso indice di diffusione del virus. A ogni fascia risponderanno misure gradualmente restrittive, compresi gli spostamenti. Il Presidente del Consiglio vorrebbe concederli solo tra regioni con simile livello di rischio, mentre una parte del Governo vorrebbe l’applicazione omogenea. Il divieto di circolazione (tra le 21 e le 22), con conseguente chiusura di ogni attività, sarà comunque varato a livello nazionale. Infine, la capienza massima per i trasporti locali, dagli autobus ai treni regionali, scende al 50%, come più volte chiesto dagli esperti del Cts.

Al momento, la Puglia rientrerebbe nella fascia media di rischio. Le restrizioni ulteriori quindi prevederebbero la chiusura di bar e ristoranti, ai quali sarà concesso il servizio a domicilio. Salve, invece, le attività del comparto dei servizi alla persona: estetisti e parrucchieri potranno continuare ad esercitare

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Solo Bari 700 e rotti….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mha… due ore fa erano 200 casi in più mo so già 1000….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

svegliati governo!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Salento is not Puglia

Articoli correlati

pontus almqvist
Per mister Gotti coperta corta in attacco e tre Primavera tra i convocati. Nonostante la...
Lo spagnolo ha chiuso venerdì con un'altra delusione la sua prima stagione completa in prestito...
Il match resta di importanza fondamentale per i friulani, ma non solo visto il traffico...

Dal Network

Il modulo che Cannavaro andrà a scegliere per affrontare il Lecce dipenderà molto anche dalle...
L'ex terzino del Lecce, friulano, ha detto la sua sul match in programma lunedì al...
L’allenatore del Cagliari è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il...

Altre notizie

Calcio Lecce