Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Lecce sempre ostica per il Napoli: Maradona non ci ha mai vinto

Giallorossi in vantaggio nel computo degli incroci in terra salentina. L’ultimo fu firmato Hamsik-Cavani, nel penultimo Chevanton suonò la campanella.

Dagli anni Ottanta in poi, Lecce-Napoli è stata una gara-simbolo in Serie A poiché vi si misuravano, l’una contro l’altra, due delle poche (e spesso le uniche) esponenti del mezzogiorno d’Italia. Tolta un’isolata edizione della sfida negli anni 40 (vittoria del Napoli 2-3), è negli ultimi 35 che le due squadre si sono più spesso trovate l’una contro l’altra. E, nonostante nello stesso periodo storico il Napoli abbia vissuto la sua epoca d’oro tra Scudetti, Coppe Italia e anche un trionfo europeo, Lecce è sempre stata una piazza ostica per gli azzurri

Il computo totale delle sfide al Via del Mare tra salentini e campani sorride infatti ai primi. Delle 16 gare disputate, 5 hanno registrato vittorie del Lecce, 8 pareggi e appena 3 successi del Napoli. Napoli che ha vinto il primo precedente assoluto nel ’49 in B, l’ultimo nel 2012 in A (gol di Hamsik e Cavani a spingere i giallorossi verso la B) e, in mezzo a tanti ko e pari, la sfida del ’93-’94 (0-1, Fonseca).

Tra i vari sorrisi giallorossi, particolare risalto assumono la vittoria del 1988/1989 (1-0, Baroni) e quella del 2010/2011con un capolavoro al millimetro di Chevanton a regalare una grossa fetta di salvezza ai giallorossi. E’ lì che nacque il famoso coro della campanella.

Nella celebre successo del 1988, tra i partenopei non figurava in campo Diego Armando Maradona, che invece disputò gli incroci delle stagioni ’85-’86, ’89-’90 e ’90-’91. A questi, avvenuti in Serie A, va aggiunto il precedente di Coppa del 1988. In nessuna delle quattro occasioni El Pibe de Oro riuscì a regalare un successo agli azzurri (4 pari), ad ulteriore testimonianza della difficoltà del Napoli a far breccia nelle mura del Via del Mare.

Da segnalare, infine, il poker di 1-1 di fila registrati tra il 2000 ed il 2009. E’ questo il punteggio più volte verificatosi (ben sei) tra giallorossi e azzurri nel capoluogo salentino.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 16
Vittorie Lecce: 5
Pareggi: 8
Vittorie Napoli: 3
Gol Lecce: 17
Gol Napoli: 14

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Michele Lorusso

Ultimo commento: "Credo che il calcio sia un viaggio senza tempo dove le bandiere i miti che personificano una squadra rimarranno nella memoria degli anziani che un..."

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordi bellissimi grandissimo campione maradona lo voleva al napoli insieme a lui ma avevano tanti giocatori in quel ruolo perciò immaginate un..."

Carlo Mazzone

Ultimo commento: "Un mito per questi colori, sarebbe bello che attorno al via del mare si costituisse un percorso delle stelle per dare un tributo a tutti queste grande..."

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Ole olè"

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Kecco Moriero faceva parte del Cagliari che guidato da Carletto Mazzone arrivò 6° nel campionato 1993/94 giocando come "ala destra" insieme a..."
Advertisement

Altro da Rubriche