Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I PRECEDENTI – Nel San Siro rossonero anni ’90 d’oro con Casale e Lucarelli. Poi solo ko

Tre exploit del Lecce in una delle ere d’oro del club salentino, preceduta e succeduta da monologhi (o quasi) del Milan negli incroci del Meazza.

Il Lecce si riaffaccia alla Scala del calcio e, dopo la sfortunata parentesi nerazzurra di fine agosto, lo fa andando ad affrontare l’altra squadra di Milano, il Milan dell’esordiente Stefano Pioli. Un Davide contro Golia a dirla tutta con meno forbice di differenza di quanto si potesse immaginare nel pre-season, dando uno sguardo alla classifica. Una sfida che certamente resta comunque proibitiva per Mancosu e compagni anche alla luce dell’imponente fattore campo.

Una variabile, quella del giocare a San Siro, che ha avuto sempre un certo peso nelle sfide tra giallorossi e rossoneri. Le due squadre si sono affrontare a Milano per 18 volte, con 15 successi milanisti, uno leccese e 2 segni “x”. I primi due faccia a facci avvennero ad inizio Ottanta, inaspettatamente in Serie B. Negli unici due campionati cadetti della sua gloriosa storia, il Milan ha sempre affrontato il Lecce, battendolo prima (1980) per 2-0 e poi (1983) per 4-2. Due stagioni dopo anche la prima in A, con il futuro ex Virdis a decidere il match.

Per trovare sorrisi salentini bisogna arrivare agli anni Novanta, che già erano partiti nel verso giusto. Nel ’90-’91 infatti solo un gol all’85’ di Rijkaard regalò il successo al Milan degli olandesi, nonostante questo fosse in doppia superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Poi, nello stesso decennio, due pareggi e una vittoria del Lecce: 0-0 nel 1993-1994, 2-2 nel 1999-2000 (con indimenticabile doppietta di Lucarelli) e in mezzo l’impresa firmata Govedarica-Casale nella stagione 1997-1998.

Dal 2000 in poi un nuovo monologo rossonero, con 6 successi nettissimi dei padroni di casa e 2 meno. Nel 2005/2006 Pippo Inzaghi al 94′ gelò i tanti salentini accorsi a San Siro siglando il 2-1 definitivo e rendendo inutile il gol del pari di Konan. Tre stagioni dopo, sempre nel recupero, l’uno-due di Ronaldinho e ancora Inzaghi negò al Lecce un pari preziosissimo.

TABELLA PRECEDENTI A MILANO:

Totale incontri: 18
Vittorie Milan: 15
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Milan: 43
Gol Lecce: 10

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli
Tutti i voti dei protagonisti giallorossi dell'ultimo turno in occasione di Lecce-Empoli...
Lecce-Empoli, le pagelle: Piccoli il meglio su traversa e azione del gol, Dorgu e Gallo...

Dal Network

Il centrocampista equatoguineano ha parlato dell'importante match in programma domenica contro la squadra di Luca...
Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce