Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GdM – Conticchio: “Di riffa o di raffa contro il Torino serve la vittoria”

“I granata, con la cui maglia ho militato dal 2002 al 2005, proprio dopo avere lasciato il Lecce, sono sulla graticola”, ha affermato l’ex calciatore giallorosso.

Alessandro Conticchio, doppio ex di Lecce (1997-02) e Torino (2002-05), parla a La Gazzetta del Mezzogiorno (intervista di Antonio Calò) della gara di domenica alle 18 e del particolare momento che stanno vivendo le due squadre.

LECCE-TORINO. “I granata, con la cui maglia ho militato dal 2002 al 2005, proprio dopo avere lasciato il Lecce, sono sulla graticola. Conosco bene l’ambiente e so che ci vorrà parecchio tempo perché i tifosi dimentichino l’umiliazione subìta ad opera dell’Atalanta perché la sconfitta per 7-0 è di quelle che lasciano il segno. Martedì poi è giunta l’eliminazione dalla Coppa Italia, al “Meazza”, contro il Milan, quando l’ammissione alla semifinale sembrava cosa fatta. La caratura della rosa granata, però, è di tutto rispetto”.

LECCE IN DIFFICOLTA’.Quando si lotta per la permanenza, bisogna mettere in conto dei periodi critici, nei quali si ha l’impressione che tutto stia crollando, ma è proprio in queste fasi che si deve tenere la barra dritta e non mollare, reagendo con rabbia, ma lucidamente. Domenica, però, i giallorossi non dovranno assolutamente fallire e dovranno trovare il modo di vincere, di “riffa o di raffa”. La posta in palio è troppo importante ed hanno i mezzi per centrare l’obiettivo”.

Ma c’è spazio anche per raccontare il gol decisivo che proprio Conticchio segnò al Torino, il 7 maggio 2000, con i giallorossi guidati da Cavasin.

RICORDI.Ricordo tutto nei minimi dettagli, come se la gara l’avessi giocata ieri. Sesa segnò la rete dell’1-0, ma i granata pareggiarono con Ferrante, che trasformò un rigore contestatissimo. Cavasin protestò in maniera plateale e fu espulso. Una manciata di minuti dopo, arrivò il mio gol. A propiziarlo fu Sesa, che effettuò una veloce ripartenza. Lo svizzero si accorse che la mia posizione era migliore della sua per tirare e mi servì. Calciai con convinzione. Usci fuori un tiro non forte, ma radente e velenoso, che si insaccò alle spalle di Bucci. Sento ancora distintamente l’urlo liberatorio del Via del Mare. L’esplosione di gioia. Rivedo lo sventolio dei vessilli giallorossi. Una giornata memorabile, di quelle che costituiscono una pietra miliare nella carriera di un calciatore”.

SETTIMANA PARTICOLARE.Da Torino, il match era stato caricato per giorni e giorni perché il complesso all’epoca guidato da Mondonico si giocava, a sua volta, la permanenza. Si erano susseguiti i proclami con le dichiarazioni degli avversari che garantivano che a Lecce il Torino non avrebbe fallito. La tensione era palpabile, ma noi volevamo coronare l’ottimo campionato che avevamo disputato, festeggiando la salvezza davanti alla nostra gente, nel nostro stadio. Ci riuscimmo. Ci sono incontri nei quali non si può fallire, nei quali occorre gettare il cuore oltre l’ostacolo a tutti i costi”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sindaco,prendi in mano questo centrocampo!

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione neroverde nel match della trentatreesima giornata del campionato di Serie...
lecce empoli pierotti
Mister Gotti dovrà fare a meno dello zambiano, titolare di base nel ruolo di ala...
I giallorossi hanno portato avanti il lavoro settimanale con l'obiettivo puntato sul match domenicale con...

Dal Network

Piove sul bagnato in casa Salernitana, prossima alla retrocessione in B dopo una stagione disgraziata:...
L'ex portiere, tra le altre di Chievo Verona e Palermo, ha detto la sua sulla...

Altre notizie

Calcio Lecce