Resta in contatto

Rubriche

I PRECEDENTI – Prima di A al Via del Mare tra Lecce e Spal. Il passato è quasi solo giallorosso

Estensi capaci di espugnare l’impianto salentino in appena un’occasione su nove. Ma la vittoria locale manca da quarant’anni.

Sfida salvezza al Via del Mare sabato alle 15, con il Lecce che ospita la Spal del neo tecnico Luigi Di Biagio. Un faccia a faccia del tutto inedito in Serie A in casa salentina, dove si è fino ad oggi giocato in Serie B (nel ’93 l’ultima volta) o in Coppa Italia. In totale si contano 9 precedenti.

Il bilancio sorride ai giallorossi, vittoriosi in 5 occasioni contro la sola biancazzurra, mentre i pareggi sono stati 3. La prima edizione di Lecce-Spal risale alla Serie B 1948/49, quando l’incontro di fine campionato terminò con il risultato di 1-1.

La prima vittoria del Lecce fu nel match successivo, quasi trent’anni dopo, nel 1976/77, quando i salentini di Mimmo Renna prevalsero con un netto 4-1 grazie ai centri di Loddi, Montenegro (doppietta) e Biondi. Nel 1980, invece, il più recente successo giallorosso, griffato Tusino e Re.

“Reazione” spallina nella stagione successiva, nel match che apriva il campionato al Via del Mare. Fu 0-1 ospite, con autogol nel locale Bonora. Da lì in poi nessun successo leccese in campionato ma solo in Coppa Italia, nella fattispecie nell’edizione 1982/83 (3-1 per i giallorossi). Finirà in pareggio infatti sia nel campionato 1981/82 che nella B 1992/93. In entrambe le gare fu 1-1.

TABELLA PRECEDENTI A LECCE:

Totale incontri: 9
Vittorie Lecce: 5
Pareggi: 3
Vittorie Spal: 1
Gol Lecce: 14
Gol Spaò: 6

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Juan Alberto Barbas

Ultimo commento: "Ricordo una partita...non mi ricordo quale.punizione molto oltre l'angolo sinistro ldell'area avversaria. Dalla tribuna si intravedeva uno spicchio..."

Pedro Pablo Pasculli

Ultimo commento: "Pedro Pablo.. un grande professionista.. ricordo i suoi gol.. soprattutto quello a Bari su punizione quando mancavano pochi minuti alla fine e..."

Francesco Moriero

Ultimo commento: "Tanti sono i ricordi. I gol ..le sgroppate sulla destra..in particolare ricordo il gol al volo di destro a Cremona. Vincemmo 1-0 e fu una vittoria..."

Anselmo Bislenghi

Ultimo commento: "Nonnogol!"

Mirko Vucinic

Ultimo commento: "Mirko, Grande evasore"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Rubriche