Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Piano B: la Figc propende per le due retrocessioni, mentre in Francia si va in tribunale

L’edizione odierna del Corriere dello Sport illustra le prime indicazioni trapelate dalla riunione di ieri in Federazione. Sul fronte Ligue 1, invece, come vi avevamo detto ieri, la battaglia legale è soltanto iniziata.

Il quotidiano romano ha stilato il piano gradito dalla Figc qualora i campionati venissero sospesi: “Promozioni e retrocessioni sì, scudetto verso il no. La Federcalcio continua a lavorare con il fermo proposito di concludere la stagione. Se i campionati non dovessero più riprendere, servirà comunque stabilire i verdetti necessari per l’avvio della nuova stagione. Tanto per cominciare, se li aspetta l’Uefa, che pretende di sapere quali squadre (e anche il criterio di scelta) parteciperanno alle prossime Champions ed Europa League”.

“Il nodo fondamentale, però, riguarda le promozioni e le retrocessioni tra le varie categorie. Ebbene, l’idea di Gravina è di mantenere assolutamente il meccanismo, tutt’al più riducendo il numero delle squadre. Ad esempio, i “travasi” tra serie A e B dovrebbero scendere da 3 a 2. In ogni caso, però, non ci saranno tornei allargati, vale a dire che il massimo campionato dovrà restare a 20, non passare a 22. Difficile scongiurare il pericolo dei ricorsi, ma Gravina ha tutte le intenzioni di procedere su questa strada. L’unico verdetto, o meglio titolo, che con ogni probabilità non verrebbe assegnato è lo scudetto”.

In Francia, dopo la sospensione definitiva ai campionati, si registra un’altra opposizione dopo quella del Tolosa, diramata ieri con una lettera decisa. Anche il Lione, allenato da Rudi Garcia, ha annunciato ricorso al tribunale amministrativo per chiedere la sospensione della decisione di fermare i campionati. Si crea, quindi, un pericoloso precedente che potrebbe avere ripercussioni in Italia.

Con lo stop dei campionati professionistici e la validazione della attuali classifiche, infatti, si potrebbero scatenare anche da noi una serie lunghissima di ricorsi e appelli, portando la stagione dal campo ai tribunali. Insomma, proprio lo scenario che il presidente della FigcGabriele Gravina, avrebbe voluto evitare.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lecce monza
Il centravanti giallorosso ha parlato a pochi giorni dalla decisiva gara contro l'Udinese...
Il doppio ex di Lecce e Udinese ha concesso un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno...
gotti
Lunedì pomeriggio, il tecnico veneto affronterà per la seconda volta in carriera la squadra allenata...

Dal Network

L’allenatore del Cagliari è intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il...
L'ex difensore, tra le altre, di Udinese e Napoli, ha parlato dei bianconeri, attesi lunedì...
Ecco le righe dello scritto dei calciatori granata dopo il caos scoppiato per il video...

Altre notizie

Calcio Lecce