Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Finalmente arriva l’approvazione dal Comune per lo Stadio. Si apre una nuova epoca

Con un lungo post il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha comunicato di aver trovato l’accordo per la gestione dello stadio con l’U.S. Lecce.

Una giornata epocale, che potrebbe rappresentare una svolta nel futuro della società di via Colonello Costadura che ora potrò gestire autonomamente, per i prossimi 10 anni lo Stadio Via del Mare.

«Abbiamo approvato in Giunta la delibera di indirizzo per la “concessione in uso e gestione dello Stadio comunale Ettore Giardiniero. Dopo il passaggio a vuoto dell’avviso pubblico per la concessione del diritto di superficie, riprende così il percorso che condurrà in tempi brevi, e nel rispetto del quadro normativo vigente, a concedere la gestione dello Stadio per dieci anni alla società sportiva che fa battere i cuori di tutti gli sportivi leccesi, l’Unione Sportiva Lecce. Come sapete, il Comune non è nelle condizioni finanziarie per assicurare la manutenzione straordinaria dello Stadio, che ha già avuto e avrebbe ancora bisogno di lavori di adeguamento agli standard della FIGC e dell’UEFA. Inoltre, guardando alla crescita di tante società sportive di territori di provincia, come il nostro, vediamo come la modernizzazione dello Stadio e dei suoi utilizzi sia stata una chiave strategica, anche a Lecce vogliamo mettere la società nelle condizioni di poter disporre di questo bene strategico”.

La società nei giorni scorsi ha fatto giungere al Comune all’inizio di aprile una proposta di Concessione e un Piano economico e finanziario della gestione dello Stadio di alto profilo, che se realizzata andrebbe a produrre benefici per tutti: i tifosi, la comunità, il quartiere, il Comune e, ovviamente, la stessa società. Liberando il Comune dai costi insostenibili delle manutenzioni straordinarie e assicurando ampia ed esclusiva facoltà d’uso dell’impianto alla società. Con la delibera di indirizzo è stato incaricato un gruppo di lavoro di valutarne gli aspetti tecnici, confrontandola con l’attuale concessione in essere.
Il prossimo passaggio spetta al Consiglio comunale, che è l’organo sovrano nella gestione del patrimonio dei cittadini – quale lo Stadio è – esprimere una sua valutazione sulla proposta dell’US Lecce, prima che l’amministrazione proceda al nuovo bando.

Comune e U.S. Lecce lavorano fianco a fianco da anni per assicurare un futuro sostenibile allo Stadio della nostra città. Dall’assise arrivano anche i ringraziamenti per il Presidente Saverio Sticchi Damiani e la società per l’approccio costruttivo e la capacità di visione strategica, requisiti fondamentali per realizzare un progetto di queste caratteristiche andiamo avanti, uniti.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Carmelo Bleve
Carmelo Bleve
3 anni fa

Buono

Articoli correlati

Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...
La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
L'ex punta di Lecce e Roma ha parlato alla Gazzetta del Mezzogiorno della sfida in...

Altre notizie

Calcio Lecce